La Cgil ha partecipato per la prima volta al festival della solidarietà ManiFiesta, svoltosi nell’ippodromo di Wellington a Ostenda in Belgio, dal 17 al 18 settembre, con un proprio stand allestito in uno spazio appositamente dedicato alle organizzazioni sindacali europee. Quest’anno hanno partecipato insieme alla Cgil e all’Inca in Belgio: la Confederazione generale dei lavoratori in Francia - Cgt, le Commissioni operaie della Spagna - Ccoo, la Confederazione dei sindacati cristiani del Belgio – Acv-Csc, la Federazione generale del Lavoro del Belgio – Abvv-Fgtb, la Federazione dei sindacati dell’Olanda – Fnv, e la Federazione degli studenti francofoni del Belgio - Fef.

L’evento annuale del festival politico-culturale di due giorni a Ostenda, che quest’anno è giunto alla sua dodicesima edizione, ha visto la presenza di circa 10mila visitatori. Partiti di sinistra, organizzazioni di base, sindacati e ospiti da tutto il mondo si sono ritrovati per dare voce a quanti si battono per un mondo di pace e solidarietà. Si sono tenuti dibattiti incentrati su temi cruciali del momento: la crisi energetica, salari migliori contro il carovita, la pace, la lotta sindacale contro la minaccia dell’estrema destra in Europa.

La Cgil ha partecipato a un dibattito sulla crisi energetica, a cui ha preso parte la vice segretaria Gianna Fracassi, che si è confrontata con il parlamentare europeo, Marc Botenga, del Partito del lavoro del Belgio, Heinz Bierbaum, presidente del Partito della sinistra europea e Aurélien Bernier, esperto di politiche ambientali, sottolineando come il tema del dibattito sia di particolare rilievo in Italia in questo momento e richiamando l’attenzione sulla giornata di mobilitazione per il clima dei Fridays For Future di venerdì 23 settembre.

Nel secondo incontro intitolato “Europa per la Pace”, la Cgil ha presentato nella sezione dedicata alle azioni, mobilitazioni e soluzioni, il “Manifesto sulla sicurezza condivisa” lanciato dalla Confederazione dei sindacati internazionali e dal Centro internazionale Olof Palme.

La partecipazione della Cgil all’evento con un proprio stand e ai dibattiti su temi rilevanti di interesse collettivo ha permesso di dare visibilità alla Cgil nel cuore dell’Europa, il Belgio, terra di emigrazione italiana, dove i nostri connazionali hanno potuto visitare direttamente lo stand a testimonianza dei forti legami che intercorrono tra il mondo del lavoro belga e quello italiano, nonché di constatare direttamente che su temi importantissimi come quello della lotta contro la minaccia dell’estrema destra in Europa, l’azione sindacale intrapresa un anno fa dalla Confederazione europea dei sindacati per contrastare l’ascesa dell’estrema destra ha dato i suoi frutti.

Negli incontri realizzati nella piazza sindacale di ManiFiesta, il sindacato francese, belga e spagnolo hanno mostrato congiunta consapevolezza del problema, esprimendo preoccupazione per il rischio che l’estrema destra possa affermarsi nei loro rispettivi Paesi. Hanno, inoltre, ribadito la loro solidarietà alla Cgil che il prossimo 8 e 9 ottobre ricorderà l’attacco fascista dello scorso anno alla sede nazionale, organizzando una manifestazione a Roma nel pomeriggio dell’8 ottobre, a cui sono state invitate anche le rappresentanze sindacali europee per evidenziare che simili attacchi non devono essere sottovalutati e per questo motivo bisogna mantenere salde le basi democratiche a livello europeo, e in modo particolare a livello nazionale.