Dieci tonnellate di beni di prima necessità ed emergenza destinati alla popolazione ucraina, distribuite su 32 bancali. È questo il primo invio organizzato dalla Cgil per alleviare le sofferenze del Paese invaso dall'esercito di Putin.

La campagna di solidarietà con la popolazione ucraina è in pieno svolgimento. Si stanno raccogliendo i fondi in ogni sede della Cgil, nei luoghi di lavoro, nelle leghe dello Spi. I beni saranno consegnati alle associazioni che assistono i profughi alle frontiere europee, e ai sindacati ucraini per gli sfollati interni

Una “grande e generosa mobilitazione”, spiega la Cgil in una nota, “ci permette di programmare un primo invio di prodotti di prima necessità da consegnare al sindacato ucraino per le persone sfollate internamente e ospitate in alberghi e residenze provvisorie in Ucraina”. 

La consegna avverrà nei prossimi giorni, sulla frontiera tra Slovacchia e Ucraina. Questa prima operazione si avvarrà del coordinamento e del supporto logistico del sindacato slovacco. 

Leggi anche

Internazionale

La Cgil con il popolo ucraino

Il sindacato di corso d’Italia lancia un'iniziativa di sostegno alle vittime della guerra, per fornire aiuto concreto ai profughi, proteggere i civili, contribuire all’accoglienza in Italia e in Europa. Attivo un conto corrente. Salvatore Marra: “Siamo in contatto con i sindacati di Polonia, Moldavia, Slovacchia, Ungheria, è il momento di mostrare la nostra solidarietà”
La Cgil con il popolo ucraino
La Cgil con il popolo ucraino

I prodotti che il sindacato italiano sta raccogliendo, in base alle indicazioni ricevute dal sindacato della Slovacchia e dall’associazione People in Need (Slovacchia), comprendono biscotti secchi, orzo solubile, tè in bustine, latte UHT, succhi di frutta, frutta secca, cracker, cioccolata, riso. Per i bambini partiranno omogeneizzati, biscotti, pannolini, salviette igienizzanti, creme. Per l'igiene personale e altre necessità: scottex, carta igienica, fazzoletti di carta, cerotti di varie dimensioni, bialcol o disinfettante per la cute, garze per piccole medicazioni, cotone, gel, igienizzante per mani, salviettine igienizzanti per mani e igiene intima, assorbenti. Previsti anche scorte di torce e pile per la notte, bicchieri di plastica, cucchiai di plastica, piatti di plastica, sacchi per la spazzatura.

A questo primo invio hanno collaborato la Cgil Lombardia e quella dell’Emilia-Romagna, la Camera del lavoro di Milano, Nexus, la Flai e la Filt.

Ma la campagna di solidarietà prosegue. Le donazioni vengono raccolte nel conto corrente dedicato, IBAN: IT18Y0103003201000007777787, intestato a Cgil Nazionale. La causale da indicare è: Emergenza Ucraina.