Importante affermazione della Fiom Cgil alle elezioni per la Rappresentanza sindacale unitaria nella Stam.In di Lecce. La categoria dei metalmeccanici ha ottenuto un posto nella Rsu (su tre) ed è riuscita a far eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Gli aventi diritto erano 146 (tra impiegati e operai), hanno votato in 126 (l’80 per cento del totale).

“Ringrazio i lavoratori che ci hanno accordato la loro fiducia”, dice il segretario generale Fiom Cgil Lecce Ciro di Gioia. “L’esito del voto è motivo di orgoglio e anche di responsabilità per tutta la Fiom, che metterà a disposizione del personale passione, capacità e competenze per l’affermazione dei diritti dei lavoratori e per rendere sempre più sicuro lo stabilimento”.

La Stam.In. è un’azienda storica dell’industria locale. Da oltre trenta anni si occupa di stampaggio industriale e di carpenteria leggera. La Fiom Cgil ha ottenuto 53 voti sui 118 validi, ottenendo dunque un delegato. Risultato ancor più importante è quello relativo all’Rls, dove la Fiom ha ottenuto 61 preferenze su 119 voti validi.