Flai Cgil di Modena, Rsu e Grandi Salumifici Italiani hanno deciso di potenziare lo sportello aziendale anti-molestie. Lo sportello, frutto dell’accordo aziendale del 2018 (derivante a propria volta dall’accordo tra Confindustria. Cgil, Cisl e Uil del 2016) era già attivo in azienda e gestito internamente, con lo scopo di prevenire e contrastare molestie e violenze nel luogo di lavoro. L’introduzione dello sportello avvenne a seguito della distribuzione di un questionario da parte del sindacato e della Rsu fra tutti i lavoratori e le lavoratrici in cui emersero alcune problematiche.

"La novità del nuovo accordo – afferma il segretario Flai Cgil Modena Nicola Pessolano – sta nell’affidare lo sportello a un soggetto esterno, il gruppo Donne e Giustizia, specializzato in consulenza, informazione e sostegno per casi di questo tipo, con l’obiettivo d'incoraggiare maggiormente eventuali denunce e far emergere situazioni di disagio, cui far seguire le necessarie iniziative di contrasto".

Il progetto è stato presentato nelle assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici, e dopo le ferie estive "è in programma la distribuzione di un nuovo questionario sulle problematiche di cui si occupa lo sportello”. L’attività di counselling del gruppo Donne e Giustizia si svolgerà attraverso segnalazioni telefoniche o per email, cui poi seguiranno eventuali appuntamenti presso la sede (in strada Vaciglio Nord 6).Il gruppo Donne e Giustizia mette a disposizione avvocatesse di varie discipline e psicologhe, si potranno fare segnalazioni su molestie sessuali, ma anche disagio lavorativo e famigliare, mobbing e straining sul lavoro, e si potrà affrontare il tema della genitorialità consapevole.Dell’attività di counselling sarà fatto un report alla Flai Cgil, alla Rsu e all’azienda.