Presentato ieri (17 luglio) al Giffoni Film festival, esce oggi in sala Unicorni, il film di Micaela Andreozzi con Valentina Lodovini, Edoardo Pesce e il giovanissimo Daniele Scardini. Blu è un ragazzino di nove anni che adora le gonne di tulle e i vestiti da bambina. I genitori gli lasciano la libertà di farlo, dentro casa.

Ma quando Blu vuole indossare il costume della Sirenetta per la recita della scuola, madre e padre dovranno confrontarsi con una nuova responsabilità: quella di permettere al proprio figlio di essere ciò che è, sfidando le convenzioni sociali dentro e fuori le mura domestiche. 

Una commedia che parla ai genitori, alle ragazze e ai ragazzi, in un Paese dove l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole è ancora un miraggio. In Italia, il Governo Meloni ha rifiutato ben 19 raccomandazioni Onu sui diritti Lgbtqia+. Tra queste c’è la richiesta di maggiore protezione per i bambini intersex da interventi chirurgici non consensuali, insieme alla raccomandazione che chiede di vietare le terapie riparative, che in Italia sono legali.

Leggi anche