È “di oggi la notizia della cessione dell’azienda che fu di Gianni Versace. Tralascio i dettagli sull’operazione mentre attendiamo di capire quale sarà il piano della Michael Kors. Quanto investiranno nell’industria e nella rete commerciale, quanto nello sviluppo dei prodotti. Ovviamente che succederà ai lavoratori di un gruppo, Versace, che sono stati alla base di tanti successi e tanta fama”. Lo ha dichiarato Emilio Miceli, segretario generale della Filctem Cgil.

“Voglio segnalare che ancora un’altra azienda della moda ‘è andata’ – ha proseguito Miceli –, preda dello shopping in corso nel nostro paese. Curioso come un settore in cui rappresentiamo l’eccellenza ormai sia largamente acquisito da gruppi esteri. L’elenco è purtroppo lungo per declinarlo in poche righe. Davvero questo paese non è in grado di trattenere il meglio di ciò che esprime?”, si chiede il dirigente sindacale.

“Inutile fare domande in questo momento – ha concluso il segretario generale della Filctem Cgil –. Siamo in guerra con l’Europa e impegnati a cacciare, solo virtualmente, i migranti. In fondo, è successo con Ilva, perché no con Versace?”, conclude Miceli.