Per la prima volta dopo anni di “profondo rosso”, la California, uno dei più importanti stati della federazione nordamericana, tornerà nel 2013 ad avere un bilancio in attivo. Il governatore Jerry Brown, democratico, successore del repubblicano Arnold Schwarzenegger, ha presentato al parlamento statale di Sacramento un budget da 97,7 miliardi di dollari che lascia 785 milioni di dollari sul tavolo per il prossimo anno fiscale pur avendo aumentato gli investimenti nell'istruzione e nelle spese per la salute.

L'ottimismo del governatore – riporta l'Ansa - è stato giustificato da un inatteso incremento degli introiti che hanno contribuito a cancellare il buco da 1,9 miliardi di dollari stimato solo pochi mesi fa. La California sara' aiutata anche dall'entrata in vigore quest'anno degli aumenti alle tasse che Brown ha fatto approvare nel 2012.

Brown ha proposto investimenti di 3 miliardi di dollari per le scuole e 350 milioni di dollari per espandere il programma di assistenza sanitaria per i poveri in linea con la riforma sanitaria di Barack Obama.