Venerdì 28 giugno, una delegazione composta da un centinaio di lavoratori del gruppo Berco effettuerà una manifestazione a Essen, nella parte Nord-Occidentale della Repubblica federale tedesca. Il presidio, che durerà tutta la mattinata, sarà tenuto davanti alla sede centrale della ThyssenKrupp, la multinazionale siderurgica tedesca che, tra l'altro, è proprietaria del gruppo Berco. 

Il programma dell'iniziativa - organizzata per domani dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil - prevede, oltre al presidio un incontro con la multinazionale tedesca e un incontro con la IG Metall, il sindacato dei metalmeccanici della Rft.

Il motivo della manifestazione - spiegano i sindacati in una nota - sta nel fatto che, nelle settimane scorse la Berco ha annunciato un cosiddetto piano di riorganizzazione, basato essenzialmente su tagli. Il piano prevede infatti che vengano posti in esubero, e quindi licenziati, 611 lavoratori. La Berco, che produce principalmente cingoli per macchine movimento terra e macchine per l'agricoltura, ha attualmente in Italia quattro stabilimenti, il principale dei quali è sito a Copparo, in provincia di Ferrara. Gli altri hanno sede, rispettivamente, a Busano Canavese (Torino), Conegliano Veneto (Treviso) e Sasso Morelli (Bologna).