Mobilitazione dei sindacati europei oggi a Bruxelles. Cgil, Cisl e Uil nella capitale belga con delegazioni provenienti da tutta Italia per sostenere il piano di investimenti della Ces, una proposta per una nuova Europa, per rilanciare gli investimenti, i salari, il lavoro e la crescita.

Carmelo Barbagallo, segretario generale aggiunto della Uil interverrà per conto dei sindacati italiani "per chiedere un ruolo diverso delle Istituzioni Europee, in particolare della Bce, per sostenere le ragioni dell'Europa Sociale, un'Europa non solo del rigore, ma della crescita dell'occupazione di qualità e per riaffermare il valore della solidarietà.

Si mobilitano anche i sindacati mondiali. Come di consueto, Ministri dell’Economia e delle Finanze e Governatori delle Banche Centrali si riuniranno a Washington (D. C.) dall’11 al 13 aprile prossimi per i cosiddetti “incontri di primavera” (spring meetings) del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

Le Global Unions Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi), Comitato Consultivo Sindacale (Tuac) presso l’Ocse e le Federazioni Mondiali di Categoria (Global Unions Federations, Guf) – hanno inviato alle due Istituzioni Finanziarie Internazionali (Ifi) un documento che conferma le analisi e le proposte del movimento sindacale mondiale di fronte alla crisi globale, alle politiche di austerità, alle politiche finanziarie e di investimento seguite, al di là di un nuovo linguaggio su povertà e diseguaglianza, dalle due istituzioni di Bretton Woods