Franco Spanò, 53 anni, di Messina, è il nuovo segretario generale della Filt Cgil siciliana, federazione dei lavoratori dei trasporti. Lo ha eletto all’unanimità il direttivo della categoria, alla presenza del segretario generale nazionale, Franco Nasso, e della numero uno della Cgil Sicilia, Mariella Maggio. Spanò prende il posto di Giacomo Rota, eletto nelle scorse settimane nella segreteria della camera del lavoro di Catania. Ne dà notizia la Cgil Sicilia in una nota.
Alitalia, vertenza Fs, trasporto pubblico locale: sono i temi su cui dovra’cimentarsi il nuovo segretario generale di una categoria che conta nella regione 5.500 iscritti. Spanò ha iniziato la sua attività nel sindacato nel 1977 nei Nebrodi, tra Capo D’Orlando e Patti. Successivamente è stato, a Messina, segretario provinciale della Funzione pubblica prima e della Fillea dopo. Dal 2000 al 2009 ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Camera del lavoro di Messina.
Commentando i tragici fatti degli ultimi giorni nella città dello Stretto , Spanò, oltre ad esprimere parole di profondo cordoglio per le vittime e di solidarietà per chi è stato colpito, sottolinea "la fragilità del sistema di comunicazione dell’area andato subito in tilt".
Sicilia: Filt Cgil, Franco Spanò nuovo segretario generale
5 ottobre 2009 • 00:00