Riapre oggi, 2 maggio, la fabbrica di Termini Imerese (Pa) che Fiat ha chiuso il 24 novembre 2011. Una ventina di operai ha infatti varcato i cancelli dello stabilimento per la prima volta dopo una parentesi lunga 5 anni. Da oggi riprendono a lavorare sotto il marchio di Blutec, la società del gruppo Metec Stola che intende tornare a produrre ibride ed elettriche nell' ex stabilimento del Lingotto.

“Oggi è un passo importante ma speriamo che non sia l'unico, e speriamo che sia propedeutico. Il macro progetto prevedeva questa prima fase. Staremo attenti e vigileremo per il rispetto degli altri step che sono importanti per garantire l'occupazione a tutti i 1050 lavoratori di questo sito produttivo". Questo il commento di Calogero Cuccia rsu Fiom, a Palermo, raccolto dall’agenzia Agi.

"Non abbiamo mai capito -aggiunge Cuccia - che motivazioni abbiano spinto la Fiat a non credere più in questo sito produttivo. Dall'altro lato, Blutec ci ha scommesso e creduto". Rimangono, tuttavia, alcuni nodi da sciogliere, come il rinnovo delle cassa integrazione, scaduta il 31 marzo, per i 700 lavoratori Blutec: "Per questi attendiamo l'ok da parte del ministero del Lavoro che a breve manderà suoi ispettori per verificare l'avvio dei lavori. Per un altro centinaio di lavoratori, tra indotto e servizi, rimane il punto interrogativo legato agli ammortizzatori in deroga: ormai sono al sesto rinnovo. Domani incontreremo l'assessore regionale alle attività produttive Mariella Lo Bello proprio per affrontare la questione".