#PassainCgil, questo è il titolo della campagna organizzata dalla Cgil Puglia che viene presentata oggi (mercoledì 18 ottobre) a Bari, nel corso dell'incontro pubblico “Le politiche per i giovani in Puglia”. L'appuntamento è alle ore 9.30 presso l’aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza (Palazzo del Prete, piazza Cesare Battisti 1). La campagna punta a organizzare e tutelare quanti vivono situazioni di disagio, sfruttamento, violazione dei diritti: “Che siano contrattualizzati e costretti a subire le norme del Jobs Act – afferma il sindacato – o vittime di stage truffa, tirocini infiniti, impiegati con partite Iva fasulle o negli studi professionali”.

Con questa iniziativa, spiega il segretario regionale Pino Gesmundo, intendiamo "organizzare i non organizzati, estendere diritti e tutele, sottrarre alla solitudine cui costringono queste storie di ingiustizia tanti giovani e lavoratori, preoccupati per la propria condizione di precarietà occupazionale, che si estende su quella esistenziale". Per la Cgil pugliese è essenziale "spiegare prima di tutto quali strumenti di tutela trovano nel sindacato e convincerli che da questa condizione di ricatto, e spesso di sfruttamento, si esce unendosi, rivendicando i propri diritti, con un rinnovato e forte protagonismo”.

Nel corso dell’incontro pubblico saranno illustrati alcuni dati di uno studio condotto dal sociologo e docente universitario Leonardo Palmisano. "Dati che bene descrivono un presente di precarietà lavorativa che influenza le scelte di vita, delineando un futuro di povertà, con il miraggio di una pensione”, sottolinea Maria Giorgia Vulcano, responsabile del Dipartimento Politiche giovanili della Cgil Puglia: “La disoccupazione supera il 50 per cento. A tre anni dalla laurea qui lavora solo il 33 per cento dei giovani, mentre il 31 per cento di chi ha tra 15 e 29 anni non è inserito in alcun percorso scolastico o formativo, e non ha un lavoro”.

All’incontro pubblico, che sarà aperto dal reading “Terra di Nessuno” dell’attore Riccardo Lanzarone, oltre al segretario della Cgil regionale Pino Gesmundo interverranno il presidente del comitato Giovani imprenditori di Confindustria Puglia Gabriele Lippolis, l’assessore alle Politiche giovanili della Regione Puglia Raffaele Piemontese e il rettore dell’Università di BariAntonio Felice Uricchio. Le conclusioni sono affidate al segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.