PHOTO
"Sedici milioni di pensionati in Italia attendono risposte, da troppo tempo. Se non ci saranno siamo pronti anche a mobilitarci". Lo ha detto il segretario nazionale di Spi Cgil, Ivan Pedretti, intervenuto alla festa di Spi Cgil del Trentino. “Sul tavolo - ha aggiunto Pedretti - sono ancora aperte le questioni dell'estensione della quattordicesima ai pensionati che hanno un assegno tra i 1.000 e i 1.500 euro, il riconoscimento della no tax area come per i lavoratori dipendenti e un modello di rivalutazione delle pensioni "meno stringente".
Pedretti ha insistito anche sulla necessità di riunire le generazioni. "Basta con le politiche che mettono in contrapposizione giovani e anziani - ha sottolineato -. Per i giovani abbiamo proposto un fondo, alimentato dal contributo di tutti i cittadini, che li sostenga nei periodi di sospensione dell'attività lavorativa".
Tra giugno e luglio scorsi si sono tenute diverse riunioni, sia tecniche che politiche, del tavolo di confronto tra governo e sindacati. In questa sede il governo ha confermato l'intenzione di procedere con una serie di misure sulla previdenza nella prossima legge di stabilità. Il governo si è impegnato a sostenere economicamente diverse misure, senza però avere ancora quantificato le risorse a disposizione.
I prossimi 6 e 7 settembre sono stati convocati due tavoli tecnici e il 12 settembre si terrà invece il tavolo politico che dovrebbe concludere questa fase di confronto.