Continua la mobilitazione dei metalmeccanici della Fiom Cgil verso lo sciopero generale del 12 dicembre. Oggi è la volta della Sicilia con le tute blu in sciopero che scenderanno in piazza a Palermo per la quarta manifestazione nazionale - dopo Milano, Napoli e Cagliari - contro le politiche economiche e la riforma del mercato del lavoro del governo Renzi e "contro la riduzione dei diritti, dei salari e il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro".

Alla manifestazione parteciperà il leader nazionale Maurizio Landini. Il corteo, partito alle 9.30 da piazza Croci, raggiungerà piazza Verdi dove sono previsti gli interventi di Roberto Mastrosimone, segretario della Fiom Sicilia, Michele Pagliaro, segretario della Cgil regionale e di Maurizio Landini. 

Insieme ai lavoratori sono in piazza anche gli studenti della Rete, "per rivendicare l'importanza di un sistema
garante di tutele e diritti per tutti, dagli studenti ai metalmeccanici", riporta l'agenzia Adnkronos. "La data ha una valenza storica - dichiara Andrea Manerchia, coordinatore Rete Studenti Medi Sicilia - Per la prima volta gli studenti siciliani scenderanno in piazza con gli operai metallurgici, gridando al paese intero che per far ripartire un'Italia ormai in ginocchio è necessario creare occupazione, garantendo diritti e tutele, non eliminandole".