Dopo un lungo e difficile tavolo al ministero del Lavoro, i sindacati hanno siglato l'accordo per la cassa integrazione straordinaria (Cigs) per 24 mesi per i circa 300 dipendenti della Omsa di Faenza.

"Con un grande atto di responsabilità
- spiega il segretario provinciale della Filctem di Ravenna, Renzo Fabbri - abbiamo deciso di sottoscrivere l'accordo consentendo così l'avvio delle procedure per il riconoscimento della cassa integrazione straordinaria".

"Per noi, comunque, rimane prioritario
individuare gli strumenti per la ricollocazione dei dipendenti dell'Omsa - aggiunge Fabbri - ma per raggiungere l'obiettivo va creato un gruppo di lavoro al ministero dello Sviluppo economico (già previsto nell'accordo sottoscritto a febbraio) che dovrà valutare le proposte di nuovi insediamenti industriali nell'area dello stabilimento Omsa".

"L'accordo firmato unitariamente ieri a Roma - conclude Fabbri- prevede infatti che per la concessione del secondo anno di Cigs sia necessario il ricollocamento di almeno 104 unità nel primo anno. Per raggiungere questo risultato crediamo che servano riconoscimenti maggiori in termini di incentivi all'esodo".