"E' stata una buona serata per il governatore Romney. Non è stata la mia serata. E non è certo la prima volta". Con queste parole il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è tornato a parlare stanotte (11 ottobre) della prima sfida Tv con Mitt Romney, vinta dal repubblicano.

Intervenendo sull'emittente Abc, Obama ha commentato il recupero di Romney che - secondo alcuni sondaggi - avrebbe raggiunto o addirittura superato l'inquilino della Casa Bianca. "Ciò che è importante è che i fondamentali di questa corsa non sono cambiati - ha osservato Obama. Il governatore Romney è andato molto oltre per cercare di nascondere le sue reali posizioni".

Nel frattempo, secondo l'ultima rilevazione condotta da NBC News/Wall Stree Journal/Marist sui probabili elettori, il candidato repubblicano ha fatto passi in avanti in tre Stati chiave. Romney e Obama sono testa a testa in Virginia e Florida, il democratico mantiene un lieve vantaggio in Ohio.

Romney ha registrato il più corposo avanzamento in Virginia, dove adesso la spunta sul presidente (48 per cento a 47), con una situazione rovesciata di tre punti rispetto a una settimana fa. Il distacco è comunque minore del margine d'errore, specifica la rilevazione.