La gravissima situazione di morte e distruzione che ha colpito la popolazione della Striscia di Gaza conferma l'urgenza di una grande mobilitazione e presa di posizione della nostra società se vogliamo rispettare i valori ed i principi della nostra Costituzione, dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite. In Iraq, Siria, Libia, Afghanistan, Sud-Sudan, Nigeria, Somalia, Palestina, uomini e donne sono in balia delle guerre e delle folli imprese di gruppi armati, di strumenti di guerra prodotti e venduti dai paesi democratici o presunti tali. Una contraddizione ormai intollerabile ed incompatibile con il rispetto degli accordi e dei trattati internazionali.

Le mobilitazioni della settimana scorsa, con migliaia di uomini e donne che hanno manifestato pacificamente in oltre 60 città italiane contro l'intervento militare a Gaza, chiedendo l'immediata fine di ogni violenza e rappresaglia a tutte le parti, rappresentano la nostra direzione di marcia. E' necessario mantenere alta la soglia di attenzione sui drammi che vivono i popoli a noi vicini mobilitando tutte le nostre energie a favore di una politica di pace e di soluzioni nonviolente alle guerre.

Per queste ragioni, la Rete della Pace vuole illustrare il proprio contributo in termini di programma e di impegni per il rilancio dell'azione del movimento per la pace italiano e vi invita a partecipare ad una conferenza che si realizzerà Martedì 22 luglio 2014, ore 11:30, presso la sede nazionale delle ACLI in Via G. Marcora, 18/20, Roma. Sarà anche l'occasione per presentare la nostra piattaforma in previsione della Marcia della Pace Perugia – Assisi, programmata per il prossimo mese di ottobre. Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti delle associazioni della Rete della Pace.

Rete della Pace
ACLI, ADL, AGESCI, ANSPS, Associazione di Cooperazione e di Solidarietà Internazionale AOI, Archivio Disarmo, ARCI, Arci Bassa Val di Cecina, Arci Verona, ARCS, ASC, Associazione Perugia Palestina, Associazione per la Pace di Modena, Associazione per la Pace Nazionale, AssoPacePalestina, AUSER Nazionale, CGIL Nazionale, CGIL Verona, CNCA, Comunità araba siriana in Umbria, Comunità Palestinese, Coordinamento Comasco per la Pace, Coordinamento per la Pace in Comune Milano, Encuentrarte, Fiom Cgil, Focsiv, Fondazione Angelo Frammartino Onlus, Fondazione culturale responsabilità Etica, IPRI - Rete CCP, Ipsia, Lega per i Diritti dei Popoli, Legambiente, Link2007 Cooperazione in Rete, Link - Coordinamento Universitario, Lunaria, Mezza Luna Rossa palestinese, MIR, Movimento europeo, Movimento non violento, Nexus Emilia Romagna, Per il mondo onlus, Peacewaves, Piattaforma ong MO, Rete degli Studenti Medi, Rete della Conoscenza, Rete della pace umbra, Tavola della Pace Valle Brembana, Tavola pace val di Cecina, Tavola Sarda della Pace, Tavola della Pace di Bergamo, U.S. ACLI, UDS, UDU, Uisp, Un ponte per…, Ventiquattro marzo Onlus.