Si è svolto oggi (27 novembre) il secondo incontro sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici presso la sede di Confindustria a Roma. Federmeccanica ha risposto alla piattaforma presentata da Fim, Fiom e Uilm, sostenendo che “la crisi continua e che le imprese stanno in difficoltà. Un dato di cui il sindacato è pienamente consapevole a partire dalle vertenze che affrontiamo quotidianamente”. Lo ha spiegato in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom.

“Il contratto nazionale – continua Re David – è il primo strumento di politiche industriali che dobbiamo mettere a disposizione dei lavoratori e delle imprese, salvaguardando in questo modo tutto il sistema industriale. La sua forza sta nel tenere insieme i più forti e i più deboli tra i lavoratori e tra le imprese, a partire dal riconoscimento delle richieste salariali che i lavoratori si aspettano da questo rinnovo contrattuale”.

L’incontro di oggi è stato aggiornato al 10 dicembre prossimo e il confronto riprenderà dal lavoro svolto in questi tre anni dalle commissioni di derivazione contrattuale su formazione, salute e sicurezza, inquadramento, politiche attive e mercato del lavoro.