Continua la protesta dei dipendenti del Mercatone Uno di Rivarolo, Genova, contro i licenziamenti. I lavoratori sono arrivati al terzo giorno di sciopero in vista dell'incontro nazionale che si terrà venerdì 1° giugno a Bologna. “Ancora posti di lavoro a rischio, ancora licenziamenti, ancora condizioni capestro per chi chiede solo di poter lavorare con i propri doveri e diritti – afferma la Filcams locale –. Commercio e terziario, a Genova, sono in grave difficoltà e anche per questo ieri (29 maggio, ndr) è stato chiesto alle istituzioni di farsi carico di questi problemi aprendo un tavolo specifico sul settore. Intanto, con il nostro forte sostegno, continua la protesta dei lavoratori del punto vendita genovese”.

Secondo le ultime notizie, due distinte società acquisiranno i punti vendita del marchio che sta vivendo una situazione di difficoltà da oltre tre anni. Saranno 68 i punti vendita rilevati: Shernon Holding, società costituita da tre imprenditori riconducibili al settore mobile e complemento di arredo, ne prenderà 55, più la logistica, parte del personale di sede e il marchio Mercatone; mentre Cosmo, azienda della grande distribuzione del tessile, ne rileverà altri tredici.

“L’acquisizione definitiva è soggetta al buon esito della consultazione sindacale e, oltre alle due trattative che saranno avviate nei prossimi giorni, sarà necessario porre attenzione sul destino dei negozi che non fanno parte dell’acquisizione, non escludendo che possano essere ceduti ad imprenditori locali”, aveva affermato la Filcams nazionale nei giorni scorsi. “È una fase estremamente difficile – conferma Sabina Bigazzi della Filcams –. Il nostro primario obiettivo sarà la tutela dell’occupazione e dei lavoratori, cercando di trovare soluzioni per il futuro dei restanti punti vendita”.