PHOTO
Oggi in Regione tra Cgil Cisl Uil Liguria, insieme alla Filcams Fisascat Uiltucs parti sociali e ente regionale, è stato siglato il protocollo sul turismo. È il primo in Italia di questo genere che potrà aprire le porte anche ad altri comparti. È quanto si apprende da una nota della Cgil. L’obiettivo dell’intesa, spiega il sindacato, è quello del superamento del carattere stagionale del turismo ligure, incentivando le aziende a garantire l’esercizio per periodi più lunghi creando maggiore e più duratura occupazione, visto che gli ultimi dati sull’occupazione nel settore sottolineano come non vi sia corrispondenza tra l’aumento degli arrivi, presenze e quantità e qualità dell’occupazione.
La contrattazione assumerà, finalmente, la centralità che merita, sarà uno strumento attraverso il quale si potrà raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro. Con questa operazione vengono incentivate le aziende del comparto a garantire l’esercizio per periodi più lunghi e di riflesso maggiore occupazione. A questo scopo, alle aziende che assumeranno a tempo indeterminato o con contratti almeno di 8 mesi, saranno riconosciuti incentivi da 3 a 6 mila euro con possibilità di ulteriori incentivi in caso di assunzioni rivolte a personale disabile o inserito nelle liste di coloro che beneficiano della nuova misura di contrasto alla povertà (Rei).
Fortemente voluto da Cgil Cisl Uil è l’incentivo alle imprese che stipulano contratti per una durata superiore agli 8 mesi. Inoltre sono previsti dei percorsi di formazione per rafforzare le competenze dei lavoratori del settore e, un ulteriore incentivo alle assunzione che sono il risultato di un accordo sindacale con le aziende del settore. Così come già accaduto per i precedenti protocolli sull’efficientamento energetico e sul dissesto idrogeologico il fine di Cgil Cisl Uil è quello di utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dai fondi europei. In particolare, il patto siglato oggi è il frutto di un intenso lavoro sindacale che si propone di incentivare l’occupazione nel turismo per una regione come la Liguria che ha tutte le potenzialità per uscire dalla stagionalità. Collaterale e a supporto di questo risultato uscirà a breve un bando sul turismo dedicato alle nuove figure professionali.