E' passato un anno esatto da quel 3 ottobre 2013, quando 368 persone (questo il tragico bilancio finale dopo giorni di ricerche) persero la vita nel naufragio di un barcone di 20 metri partito dalla Libia e carico di almeno 500 migranti dopo un incendio a bordo nei pressi dell'Isola dei Conigli.

Questa mattina, 3 ottobre 2014, un gruppo di studenti di Lampedusa, insieme con i superstiti, dipingerà i cubi frangiflutti del molo Favaloro, dove l'anno scorso venivano portate le vittime. Di  fronte al Comune Adal, uno dei superstiti parteciperà alla realizzazione di un murales a più mani. Poi alle 10 i superstiti parteciperanno al convegno con la Presidente della Camera, Laura  Boldrini, la ministra degli Esteri Federica Mogherini e Martin Schulz.

Alle 12.30 con le motovedette sarà raggiunto il luogo della strage per deporre una corona. E stasera i superstiti e i familiari libereranno in cielo 368 lanterne. Una per ogni vittima. 

RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it) sarà sull’isola siciliana per raccontare dalle ore 16.00 storie, e intervistare ospiti internazionali, europei e provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo. Si parlerà di guerra, frontiere, democrazia, lavoro dignitoso, reddito, diritti sociali e culturali, diritto al futuro delle giovani generazioni e naturalmente dei migranti.