Cgil, Cisl e Uil a Portella della Ginestra il Primo maggio per i settant'anni dello storico e tragico eccidio. Per l'occasione Rassegna Sindacale ha deciso di ripubblicare in versione intergrale e gratuita il documentario "Le radici del coraggio" in cui si raccontano le vicende dei sindacalisti contro la mafia. Dagli archivi della confederazione abbiamo selezionato una serie di documenti storici legati alla strage di Portella. Completa il nostro speciale un'intervista a Emanuele Macaluso: "Quella strage di lavoratori voluta dai poteri forti". Per la festa dei lavoratori non mancherà, come ogni anno, il tradizionale concertone di piazza San Giovanni a Roma. Qui l'elenco dei principali appuntamenti.

LAVORO E PENSIONI
I dati Inps dicono che serve un'altra Italia. In due mesi i licenziamenti disciplinari sono aumentati del 30% ed è crollato il tempo indeterminato. In settimana la Cassazione ha annullato i referendum su voucher e appalti dopo la conversione in legge del decreto che ha recepito le richieste del comitato promotore. Vi raccontiamo la storia di Joy, addetta alle pulizie, che dopo due anni di buoni-lavoro è passata al contratto a termine e adesso può contare su ferie, malattia e tredicesima. Intanto la Cgil non si ferma: il 6 maggio si terrà una manifestazione a Roma per rilanciare la Carta dei diritti universali del lavoro. La prossima settimana riprenderà anche il confronto tra governo e sindacati sulle pensioni. Si profila un destino da poveri, con le regole attuali, per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996. Ma in campo c’è una nuova proposta: ne abbiamo parlato con l'ideatore, l’economista Michele Raitano, e con il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli, durante un forum organizzato da Rassegna Sindacale.

CONTRATTI E ACCORDI 
Firmato il rinnovo 2016-2019 per gli 80mila addetti del settore calzaturiero: per loro 90 euro di aumento e novità sul fondo integrativo sanitario. Pronta la piattaforma unitaria per dirigenti medici e sanitari. Un importante accordo è stato raggiunto tra sindacati e Carrefour evitando così 620 esuberi.

VERTENZE
Scoppia il caso Alitalia. Dopo il no dei lavoratori al pre-accordo, il cda della compagnia ha avviato l'iter per l'amministrazione straordinaria speciale. Susanna Camusso: "Ancora oggi paghiamo le privatizzazioni fatte in questo paese che si dimostrano disastrose anche a distanza di anni". Filt: ora tutti al lavoro per capire la strada da prendere. Ennesimo schiaffo ai lavoratori K-Flex: l'azienda invia 187 lettere di licenziamento senza attendere l'udienza del 4 maggio in cui il giudice deciderà sull'annullamento della procedura. “È la solita arroganza”, commenta la Cgil Lombardia. Il caso Ericsson passa al ministero del Lavoro: restano solo trenta giorni per una soluzione che però appare lontana. A Roma torna la protesta dell'Istituto Sordi: dopo lo sciopero si aprono spiragli. Tutto da sciogliere invece il nodo di Italiaonline: braccia incrociate a livello nazionale dopo le ultime notizie sui cospicui bonus per gli azionisti.

ITALIA
Cgil indignata dall'attacco alle Ong: "Denigra il lavoro prezioso di chi salva vite", afferma il sindacato. Le tre confederazioni bocciano le politiche sociali del governo: nella manovrina mancano le risorse necessarie per la non autosufficienza.

SALUTE E SICUREZZA
Due operai sono morti al Brennero a causa di uno scontro tra convogli sulla linea ferroviaria, proprio nella settimana in cui si è celebrata la giornata mondiale per la salute e sicurezza. L'allarme rilanciato dai sindacati degli edili: nel 2016 in Italia ci sono stati 641 morti, in aumento gli over 55. Franco Martini (Cgil) chiede al governo di sostenere con aiuti fiscali selezionati le imprese che investono su prevenzione e innovazione”. "Basta passi indietro", rilancia il responsabile salute e sicurezza della confederazione di corso d’Italia, Sebastiano Calleri. 

ESTERI
Sciopero generale in Brasile. Dalla Cgil solidarietà alla Cut. Dopo una lunga detenzione, Gabriele Del Grande è tornato libero. Fausto Durante, responsabile delle politiche internazionali della Cgil, chiede di non abbassare la pressione sulla Turchia. Il 2 maggio manifestazione promossa dalla Fnsi a Roma per dire no al "bavaglio turco".

ANALISI E OPINIONI
Una "garanzia" per le pensioni dei giovani
Il forum di Rassegna con Roberto Ghiselli e Michele Raitano