Tornano i voucher, la Camera approva. Primo via libera per il decreto Di Maio, ora il passaggio al Senato. Confermata la reintroduzione dei buoni lavoro in agricoltura e turismo tra le proteste della Cgil che in settimana si è mobilitata con presìdi e flash-mob davanti a Montecitorio. Il segretario generale Susanna Camusso: "Ricominceremo la nostra battaglia, come sempre".

Italia
Si moltiplicano in tutto il Paese episodi di razzismo e violenza, gli ultimi due casi a Napoli e Pistoia. Per il segretario confederale Cgil Giuseppe Massafra, "l'escalation violenta e fuori controllo impone una seria e non rimandabile azione di contrasto". Nel frattempo l'ultimo rapporto Svimez conferma tutte le difficoltà del Sud. "Ci sono 600 mila famiglie i cui componenti sono tutti senza lavoro", ricorda la segretaria confederale Cgil Gianna Fracassi. In settimana il ricordo della strage di Bologna del 2 agosto 1980.

Scioperi e vertenze
Tiene ancora banco il caso Ilva: dopo l'incontro interlocutorio di lunedì scorso al ministero dello Sviluppo economico con 62 soggetti, arriva la richiesta diretta di Cgil e Fiom: "Il governo ci deve convocare, il tempo stringe". Industria italiana autobus, senza regole tutto a rischio. Quanto a Fca, è positiva secondo la Fiom l'istituzione di un tavolo permanente. Buone notizie per Comdata: scongiurati i licenziamenti grazie a un accordo. Fallito invece il Casinò di Campione d'Italia, sono 600 i posti a rischio.

Contratti e accordi
Firmato l'integrativo per il personale civile della Difesa, soddisfatti i sindacati. Cgil e Flai contro il ddl di modifica per gli idraulico-forestali: bisogna rinnovare il contratto nazionale. Più tutele negli appalti, raggiunto un accordo a Torino. Sì dei lavoratori Mediaset al contratto aziendale.

Dal Parlamento
L'agenda settimanale.  Il testo del cosiddetto decreto dignità è arrivato in Aula alla Camera dopo gli emendamenti presentati dalle commissioni congiunte Lavoro e Finanze. Agricoltura: a Montecitorio le audizioni dei sindacati di categoria sul sistema informativo nazionale.

------------------

Il nostro concorso per celebrare il '68

 









Votiamo la più bella canzone di lavoro e di lotta eseguita in occasione del “secondo biennio rosso” italiano. All’autore e/o all’interprete del brano che avrà ottenuto più preferenze sarà consegnato un premio nel corso del XVIII congresso della Cgil. Qui un articolo del direttore di Rassegna Sindacale Guido Iocca, con tutti i dettagli, e il regolamento del concorso.

------------------

------------------

ANALISI, OPINIONI, LETTURE

Se il salario minimo non basta a combattere la povertà
di Andrea Garnero, Eticaeconomia

La compartecipazione contro la tirannia dell’impresa etica
di Attilio Pasetto

Donne, i sistemi di welfare non sono neutrali
di Chiara Saraceno, Rps

Chimici, la tutela dei minori stranieri anche nel contratto
di Raffaella Sirena

Quelle notizie false e impossibili da rimuovere
di Esmeralda Rizzi

-------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)