Entra nel vivo il percorso congressuale della Cgil: diversi gli appuntamenti che si sono celebrati nelle regioni italiane. In Calabria Angelo Sposato è stato confermato segretario generale. Da Riace parte il modello dell'Europa che accoglie. Umbria, Vincenzo Sgalla resta alla guida. Sviluppo, ambiente e lavoro sono le priorità della Puglia. "Ri-Evoluzione": la Basilicata delle persone a congresso. È tempo di congresso anche per la Cgil Piemonte. Federico Vesigna confermato al timone della Cgil Liguria. A Napoli l'assise della Camera del lavoro: riunificare il lavoro e difendere i diritti. Lo speciale di Rassegna Sindacale in continuo aggiornamento: tutte le notizie sul XVIII Congresso della Cgil.

Venerdì è stato il giorno degli studenti: manifestazioni in tutta Italia contro i tagli all'istruzione. Condono edilizio, sindacati e associazioni sono scesi in piazza giovedì a Roma per protestare contro il provvedimento del governo: un presidio per dire no. La Cgil con una conferenza stampa interviene sul regionalismo differenziato: l'autonomia senza diritti si chiama secessione.

I sindacati del pubblico impiego hanno incontrato il ministro Bongiorno per parlare di rinnovi, ma alla fine sono usciti insoddisfatti: le risorse non bastano. Cgil, Cisl e Uil suggeriscono al ministro Lezzi una strategia per il Sud da inserire in manovra, presentando dodici proposte per il Mezzogiorno.

È stata anche la settimana dello sgombero di Baobab, la struttura di accoglienza per i migranti a Roma Tiburtina. I volontari promettono: "Come sempre, ricominceremo". Non si ferma la strage nei luoghi di lavoro. Incidente mortale a Taranto: due operai edili sono deceduti a seguito di una caduta dall'alto.

Scioperi e vertenze
Pernigotti: l'azienda tira dritto verso la chiusura. Alla Ericsson sciopero di due ore contro i tagli. Si ferma Industria Italiana Autobus, adesione al 100%. Foodora passa a Glovo, ma ci rimettono i Co.co.co: a rischio quasi duemila rider in tutta Italia. Electrolux Forlì: quel Grande Fratello che non piace ai sindacati. Corden Pharma in crisi, chiesti 192 esuberi. Aferpi, ok dei lavoratori all'ipotesi di accordo. Gioco legale, in bilico 150 mila lavoratori: la protesta. Elettrici, firmata la piattaforma unitaria.

-------------------

ANALISI E OPINIONI

Sud, la leva pubblica per scongiurare il sottosviluppo
di Jacopo Dionisio

Spiava gli attivisti anti-amianto. La K2 nella bufera
di Diego Alhaique

Baobab/ L'odioso sgombero nella Roma delle ideologie
di Roberto Giordano

"J.O.B.S.", una mostra sui lavoratori e i loro mestieri
di Tommaso Galgani

Formiche in corsia, emblema di una sanità abbandonata
di Martina Bortolotti