"Sì all'intervento pubblico ma non sia solo accollarsi le enormi difficoltà finanziarie industriali ambientali. No al modello Alitalia". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, parla del progetto del governo per l'Ilva, oggi a Taranto, come riporta su Twitter la Cgil.

 

Il leader della Cgil ha parlato in assemblea davanti agli operai insitendo sulla necessità di coniugare la salute e il lavoro, due temi - ha detto - che non sono in mai contrapposizione: "Bisogna ricomporre il rapporto tra la salute e il lavoro, nel clima della città e nel fatto che bisogna fare gli investimenti ambientali rapidamente, non si possono  interrompere quei processi".

"Abbiamo detto al resto della città - ha aggiunto Camusso - che quando si parla di salute del territorio si parla anche della salute dei lavoratori. Non c'è una scissione, perché se i lavoratori stanno male nell'azienda, questo si riverbera nel territorio" e viceversa. "È sbagliato - ha concluso - contrappore la condizione di salute dei lavoratori a quella della città".