Attività della Commissione lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati

Nella seduta di martedì 29 giugno è proseguito l’esame congiunto delle proposte di legge n. 2618 (Mosca), n. 3023 (Saltamartini), n. 15 (Brugger), n. 2413 (Caparini), n. 2672 (Calabria) e n. 2829 (Jannone), recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio.

Il presidente Moffa, in qualità di relatore, ha ricordato che nella precedente seduta la commissione aveva deliberato di nominare un comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge all'esame. Al riguardo, ha comunicato che - dopo l'avvenuta costituzione dello stesso comitato ristretto - è stata nel frattempo assegnata alla commissione anche la proposta di legge n. 3534 (Donadi): poiché tale proposta di legge verte su materia analoga a quella recata dai progetti di legge in esame, ne ha proposto l'abbinamento, ai sensi del regolamento della Camera.

Avendo la commissione accolto tale proposta, il Presidente ha ricordato che il comitato ristretto potrà immediatamente avviare i propri lavori al fine di verificare la possibilità di giungere ad una eventuale unificazione dei testi in esame, ivi incluso il provvedimento da ultimo abbinato.

Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato.

Nella successiva seduta di mercoledì 30 giugno, è proseguito l’esame congiunto delle proposte di legge n. 2671 (Cazzola) e n. 3343 (Santagata) recanti norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia.

Il presidente Moffa, in qualità di relatore, ha ricordato che nella precedente seduta ha avuto inizio, con lo svolgimento della relazione introduttiva e di taluni interventi di carattere generale, l'esame dei provvedimenti. Ha quindi segnalato che, successivamente, è stata assegnata alla commissione anche la proposta di legge n. 3549 (Fedriga), vertente su argomento analogo, e che i proponenti chiedono di poter abbinare alle proposte di legge n.. 2671 e n. 3343. Ha pertanto proposto di procedere all’abbinamento, ai sensi del regolamento della Camera.
Avendo la commissione accolto la proposta di abbinamento, il deputato Porcino (Idv) ha preannunciato la presentazione da parte del suo gruppo di una proposta di legge vertente su analogo argomento, auspicandone l'abbinamento ai provvedimenti in corso di trattazione.

Il presidente ha assicurato che l’abbinamento della proposta di legge presentata dal gruppo Italia dei valori potrà certamente essere esaminata dalla commissione, non appena detta iniziativa legislativa sarà assegnata alla commissione stessa.

Il presidente ha quindi fatto presente che nella prossima settimana sarà fissata un'ulteriore seduta della commissione, da dedicare al seguito del dibattito di carattere generale, anche al fine di acquisire l'orientamento del governo; successivamente, si potranno valutare le più opportune modalità di trattazione dei progetti di legge all’esame.

Il seguito dell’esame è quindi stato rinviato ad altra seduta.