PHOTO
Nuovo round nel confronto fra governo e sindacati sulla manovra. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha convocato i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, per oggi lunedì 4 novembre alle 19 a Palazzo Chigi. All'incontro saranno presenti anche i ministri Roberto Gualtieri e Nunzia Catalfo. Per la Cgil anche i due vicesegretari, Colla e Fracassi.
Sempre a Roma, oggi, presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, alle ore 11.00, c'è anche il tavolo tra sindacati e la ministra Catalfo sulle pensioni. Partecipa il segretario confederale Roberto Ghiselli.
Il 3 novembre 1957 è morto Giuseppe Di Vittorio, il padre del sindacalismo italiano e della Cgil. A 62 anni dalla sua scomparsa e nel 70 esimo anniversario del “Piano del Lavoro”, la Cgil Puglia rende omaggio alla sua figura con due giorni di dibattiti, assemblee e commemorazioni. Ieri c'è stata un'iniziativa a Cerignola, presso la sala del Consiglio Comunale. Oggi, lunedì 4 novembre, in presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, alle 9.30 c'è la commemorazione presso il Monumento a Di Vittorio donato alla città di Cerignola. Poi “Il Lavoro si fa strada”, l’assemblea generale e attivo di quadri e delegati della Cgil Puglia. Alle 16.30, infine, è previsto “Il Piano del Lavoro, Di Vittorio e il Mezzogiorno”, dibattito organizzato dalla Regione Puglia a Bari, Aula del Consiglio regionale.
Ancora uno stop per i 220 lavoratori della Boni, società attiva negli appalti ferroviari in Liguria: dopo l’astensione del 20 settembre scorso, lo sciopero si tiene oggi, lunedì 4 novembre. Dal 20 ottobre scorso i dipendenti attendono lo stipendio, un ritardo provocato dal fatto che Trenitalia non effettua il pagamento a causa di alcune irregolarità contributive dell'azienda appaltatrice.
Sciopero di 8 ore fissato sempre per oggi: è ciò che hanno deciso a maggioranza un centinaio di lavoratori dello stabilimento Italpizza di Modena al termine dell’assemblea organizzata da Cgil, Cisl e Uil. La mobilitazione arriva dopo l’abbandono da parte dei sindacati del tavolo di trattative con l’azienda per definire le condizioni contrattuali di 300 lavoratori della logistica.
Ancora oggi, lunedì 4 novembre, alle 10.30 nella Sala conferenze dell'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Parma), a Borgo Val di Taro, si svolgerà il convegno “La sanità in Valtaro: la sua prospettiva di sviluppo in ambito provinciale”. I saluti e il coordinamento della giornata sono affidati a Paolo Spagnoli, della segreteria confederale Cgil Parma.
Per il terzo anno consecutivo, poi, la Fondazione Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico e la Fondazione Gramsci danno vita a un’iniziativa che mira a stimolare la memoria collettiva per ricordare e approfondire i temi di una pagina di storia italiana nelle arti e nella società. Dopo la Rivoluzione d’ottobre e Il Sessantotto, il format “Il progetto e le forme di un cinema politico” si dedicherà a “Le lotte e l’utopia”, per riflettere sugli anni 1969-1970. La terza edizione della manifestazione avrà luogo da oggi 4 novembre al 12, e si svilupperà in una giornata di studi, una rassegna cinematografica di 20 film alla Casa del Cinema di Roma, un seminario all’Università Roma Tre e un evento speciale al Cinema Farnese.
Martedì 5 novembre, a Roma presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, Sala ‘G. Di Vittorio’, alle ore 9.30 è prevista l’iniziativa organizzata dalla Cgil dal titolo ‘La contrattazione sociale e territoriale: welfare, azione sindacale e partecipazione’. Partecipano, tra gli altri, il segretario generale Maurizio Landini e il segretario confederale Roberto Ghiselli.
Sempre martedì e sempre a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alle ore 15.00, è in programma l’incontro tra i sindacati e la ministra De Micheli sulle politiche abitative. Per la Cgil partecipa la vicesegretaria generale Gianna Fracassi.
“In viaggio. Non da soli. Quali servizi per la non autosufficienza”: è questo il tema della giornata organizzata da Spi Cgil provincia di Firenze, Spi Cgil Scandicci Le Signe e Auser territoriale Firenze per il 5 novembre con inizio alle 9.30 al Teatro delle Arti a Lastra a Signa (Firenze). Una giornata di dibattito e di confronto, con tanti interventi e una tavola rotonda.
Dopo il flop al ministero dello Sviluppo economico è scattato lo stato di agitazione negli stabilimenti Treofan di Terni, Brindisi e Battipaglia. Ad annunciarlo sono state la scorsa settimana le segreterie nazionali del settore chimico di Cgil, Cisl e Uil che hanno anche convocato per domani, 5 novembre, a Napoli un coordinamento nazionale per stabilire come procedere.
Saranno presentati a Roma, sempre martedì 5 novembre, i risultati dell'indagine “Quando le relazioni diventano pericolose”, promossa da Slc Cgil e Inca Cgil. La ricerca, che ha preso l'avvio nei mesi scorsi attraverso un questionario distribuito tra i dipendenti di Poste Italiane, analizza l’attività dei lavoratori addetti alla consulenza finanziaria in Poste, attività che espone molti lavoratori a pressioni psicologiche che hanno un forte impatto sulle loro condizioni di salute. Partecipano il vicesegretario della Cgil Vincenzo Colla e il segretario Slc Fabrizio Solari.
Mercoledì 6 novembre, invece, a San Lazzaro (Bo) presso l'Arci San Lazzaro alle ore 11.30 è in programma l'iniziativa unitaria ‘Le priorità di Cgil, Cisl e Uil: lavoro, ambiente, giovani, fisco, pensioni e crisi aziendali’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Ivana Galli.
Al via ancora mercoledì 6 novembre il Forum internazionale ‘Cgil Incontri’ per l’edizione del 2019 promossa da Cgil, Cgil Pistoia, Fvl, Fdv e dalla fondazione Friedrich Ebert. Una tre giorni di iniziative, fino all’8 novembre, dal titolo ‘Le differenze in un mondo globale. Opportunità e insidie’. L’appuntamento è a Pistoia, presso la Biblioteca San Giorgio dell’Auditorium Terzani. Alla rassegna interverranno la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi, nella tavola rotonda ‘Un nuovo modello di sviluppo’ che si terrà il 6 novembre alle ore 11.30. Nello stesso giorno, alle ore 14.30, Susanna Camusso, responsabile per le politiche europee e internazionali della Cgil, parteciperà all’evento ‘Appello per la Pace in Rojava’. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dialogherà poi con il presidente dell’Europarlamento David Sassoli giovedì 7 novembre alle ore 12.00 e la segretaria confederale Tania Scacchetti prenderà parte alla tavola rotonda ‘Un’altra Europa è possibile? E come?’, venerdì 8 novembre alle ore 10.00.
Giovedì 7 novembre si svolgerà poi presso l’Università di Camerino un evento organizzato dal Fondo Comitato Sisma Centro Italia per rendicontare l’attività svolta in questi tre anni (sono stati finanziati, ad oggi, 129 progetti ed erogato l’80% dei contributi ricevuti). Nel frattempo sta continuando l’attività di monitoraggio sul corretto utilizzo dei fondi. All’iniziativa saranno presenti autorità e stampa e parteciperanno i segretari nazionali confederali. Per la Cgil sarà presente Nino Baseotto.
Come contrastare le mafie con gli strumenti a disposizione delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni sociali? La Regione Emilia Romagna si interroga assieme alla società civile sulle strategie e le iniziative da intraprendere per il futuro in una giornata di riflessione e confronto “Contrasto alle mafie”, in programma l’8 novembre in viale della Fiera 8 (Sala 20 maggio 2012) dalle ore 9,30 alle ore 17. Diviso in tre parti, la seconda sessione del convegno (alle ore 11), dedicata a “Lavoro, diritti e competizione leale tra imprese”, vedrà dialogare il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, il segretario generale Cgil Maurizio Landini, il presidente Legacoop Mauro Lusetti e il direttore area Affari legislativi Confindustria Antonio Matonti.
I processi di globalizzazione, le innovazioni tecnologiche, la rivoluzione digitale e la profonda crisi iniziata ormai dieci anni fa hanno determinato cambiamenti profondi nel mondo del lavoro. Di questo si parlerà venerdì 8 novembre a Roma, presso l'Auditorium Parco della musica per il Festival ‘Economia Come’. Partecipano Maurizio Landini e Pasquale Tridico, coordina Dino Pesole.
A Roma, ancora venerdì, presso il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, alle ore 9.30, è previsto l’incontro tra i sindacati e il ministro Costa su economia circolare e politiche ambientali. Per la Cgil partecipa la vicesegretaria confederale Gianna Fracassi.
Sabato 9 novembre, infine, a Firenze, presso il Cinema Sala Esse, alle ore 11.45, è in programma l’iniziativa dal titolo ‘25 anni dalla Carta di Certaldo. Operatori a confronto’, a cui partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.