PHOTO
Le risposte da parte del governo sul fronte pensioni non arrivano e allora è partita la macchina della mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil. I tre sindacati hanno annunciato la scorsa settimana, l'apertura di una campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro per informare e confrontarsi sugli incontri in atto con il Governo sui temi della previdenza e del mercato del lavoro. Le assemblee si svolgeranno a partire da questa settimana fino alla prima metà del mese di novembre. In Toscana già per domani, 24 ottobre, sono in programma tre attivi unitari di Cgil, Cisl e Uil di area vasta sul tema delle pensioni (a Firenze, Siena e Lucca alla presenza di segretari nazionali dei tre sindacati), con migliaia di lavoratori e pensionati coinvolti.
Oggi e domani, lunedì 23 e martedì 24 ottobre, si svolgerà anche l’Assemblea generale della Fiom a Roma presso l’hotel Eurostars Roma Aeterna in via Casilina 125 (zona Pigneto). I lavori inizieranno alle ore 10 di oggi, e saranno introdotti dalla relazione della segretaria generale della Fiom Francesca Re David, per poi concludersi alle ore 14 di martedì 24 ottobre. L'Assemblea generale è convocata per l'elezione della segreteria nazionale e sarà anche l'occasione per una discussione sulla situazione politico-sindacale.
Si tiene sempre oggi, 23 ottobre, alle 09.30, presso la Sala delle Lauree dell'università La Sapienza di Roma (Via del Castro Laurenziano, 9) la conferenza stampa di presentazione della borsa di studio promossa dalla Fisac del Lazio. Si tratta della seconda edizione della borsa di studio alla memoria di Sara Di Pietrantonio, la ragazza romana uccisa e bruciata dall'ex fidanzato alla Magliana. Tra gli altri, interverranno, Giuseppe Ciccarone - Preside della Facoltà, Paolo Fidel Mele, segretario generale Fisac Roma e Lazio, Michele Azzola, segretario generale Cgil Roma e Lazio e Agostino Megale, segretario generale Fisac.
Ama Roma non dà risposte sulla tutela dell’occupazione dei lavoratori della '29 giugno', sulla raccolta differenziata per le utenze non domestiche e la pulizia dei mercati rionali del I, del II e di parte del IV municipio di Roma . Perciò, oggi, 23 ottobre, sarà sciopero di tutte le sigle sindacali, una mobilitazione che avrà effetti sul decoro della città, ma che è dovuta a un ribasso insostenibile e a un sistema degli appalti inefficace nella tutela del lavoro e dei servizi, che in Ama sconta peraltro un’inefficienza storica”.
Sempre oggi, poi, 23 ottobre, dalle 10 alle 11.30, Federazione nazionale della stampa italiana e associazione Articolo21 saranno in piazza Nicosia, nei pressi dell’Ambasciata maltese a Roma, per chiedere verità e giustizia per la reporter Daphne Caruana Galizia, morta nell’esplosione della sua auto a Malta, e per tornare a reclamare la fine dell’impunità per i crimini commessi contro i giornalisti. Con Fnsi e Articolo 21 saranno in piazza, fra gli altri, anche Amnesty International Italia; Ordine dei giornalisti del Lazio e Usigrai. Il sit-in rientra nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per porre fine all'impunità per chi commette crimini contro i giornalisti indetta dall'Onu nel 2013.
Per tutta questa settimana, dal 23 al 27 ottobre, Brescia e provincia saranno invece teatro di una serie di iniziative programmate nell’ambito della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. Convegni e spettacoli (uno in Piazza Loggia, un altro ad Erbusco ed un terzo dentro un’azienda ad Orzinuovi) sono raccolti sotto il tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e da un hashtag di immediata comprensione: #BresciaLavoraSicura. L’iniziativa è promossa da Cgil, Cisl e Uil Brescia, dalle associazioni imprenditoriali (Aib, Apindustria) e delle costruzioni (Ance), da quelle dell’artigianato (Confartigianato, Assopadana Claai, Associazione Arigiani, Cna), dagli enti bilaterali (Opta, Opnm-Ebm, Eseb, Ebbcs-Ebbt, Cimmi) e Anmil; patrocinano il Comune di Brescia, l’Università degli Studi cittadina, Inail, Ats e Comune di Erbusco.
È confermato lo sciopero generale dei taxi del 21 novembre prossimo e i sindacati hanno chiamato i lavoratori alla massima mobilitazione. Secondo Unicas Cgil, infatti, il decreto interministeriale di riordino del settore "è inaccettabile e irricevibile". Dunque, mobilitazione confermata: oltre allo sciopero del 21 i sindacati promuovono anche mobilitazioni a rotazione sotto le prefetture delle grandi città. Si parte da Milano, domani 24 ottobre, e più avanti toccherà a Firenze, Bologna, Torino, Roma.
In programma il 24 ottobre poi un'Iniziativa della Cgil Puglia dal titolo ‘Migranti nessuna paura. Le politiche di accoglienza e integrazione in Puglia’ Si terrà a Bari, al Centro Congressi Fiera del Levante, a partire ore 15.30 e parteciperà il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.
A Bologna, martedì 24 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà l'iniziativa “Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)”. Dopo la guerra, una proposta per il lavoro, tra economia e risanamento ambientale. L'incontro organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dalla Cgil Emilia Romagna, dalla Cdlm di Bologna, dalla Cgil Rimini, dalla Cgil Ferrara, si svolgerà presso il Museo d'Arte moderna di Bologna, (Via Don Minzoni, 14). Parteciperanno esponenti delle Istituzioni, della cultura, e delle Fondazioni. Per la Fdv sarà presente, Edmondo Montali.
Si avvicinano le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali e della sicurezza sul lavoro dell’igiene ambientale pubblica e privata, che in tutta Italia si terranno il 25 e 26 ottobre prossimi. Sono migliaia le lavoratrici e i lavoratori coinvolti. Il termine per la presentazione delle liste elettorali è scaduto il 5 ottobre scorso. Ambiente, salute, sicurezza, contrattazione, servizi migliori per la cittadinanza e migliori condizioni di lavoro per gli operatori sono i temi al centro della campagna elettorale della Fp Cgil.
Grazie al grande contributo della lotta dei lavoratori della Colussi, e all'azione sindacale unitaria, invece l’azienda ha mostrato aperture sulla diminuzione degli esuberi finora dichiarati e ha confermato che nel sito di Petrignano farà investimenti significativi nei prossimi due anni. Sindacati e azienda, su queste basi, ritornano al tavolo del confronto il 25 ottobre in un clima più costruttivo. La Flai Cgil, però, dichiara di non vuole dare "alibi al gruppo Colussi di guardare al futuro senza ascoltare i lavoratori, che vogliono essere protagonisti del loro destino. In un gruppo che in Umbria rappresenta una una ricchezza per il territorio e un marchio storico”.
Il 26 ottobre, poi, è in programma il Convegno organizzato da Cgil, Cisl, Uil dal titolo ‘Verso la Terza Conferenza Governativa Amianto’. Si terrà a a Roma, presso la Camera dei Deputati, sala dei Gruppi Parlamentari, alle ore 9.30. Per la Cgil, parteciperà il segretario confederale Maurzio Landini.
“Tra riforme e rinnovi”, questo il titolo del seminario della Filctem Cgil sulla riforma della contrattazione che si terrà a Roma giovedì 26 ottobre presso il Nh Hotel Vittorio Veneto (corso Italia1). L’iniziativa sarà presentata da Emilio Miceli, segretario generale della Filctem. Interverrà, nel corso del seminario, il segretario nazionale della Cgil Franco Martini. Al segretario generale della Cgil Susanna Camusso saranno affidate le conclusioni.
Il 27 ottobre, invece, a Lamezia Terme, presso l'Area Industriale, alle ore 10, è prevista un'iniziativa della Cgil Calabria e della Cgil Catanzaro Lamezia dal titolo ‘Industria 4.0. Innovazione è lavoro’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.
Rimanendo in Calabria, la Filmcas Cgil di Gioia Tauro il 28 ottobre, proclama per la terza volta nel giro di tre mesi, lo sciopero del servizio di raccolta rifiuti e servizi integrati del Comune di Palmi. La motivazione riguarda “sempre il ritardo dei pagamenti della retribuzione ai dipendenti della mensilità di settembre 2017, oltre che alla non risolta questione delle assunzioni di tutti i dipendenti secondo l'accordo sottoscritto presso che prevedeva la riassunzione dei dipendenti che precedentemente hanno lavorato nello stesso appalto”.