L'evento più importante della settimana sono sicuramente le 20 sigle in rappresentanza di scuola, sanità, funzioni centrali, servizi pubblici locali, sicurezza e soccorso, università, ricerca, Afam e privato sociale, che manifesteranno sabato 28 novembre a Roma. Lo slogan è “Retribuzione, innovazione, professionalità, qualità e produttività per i cittadini”, e i lavoratori di tutti i servizi pubblici del paese saranno in piazza insieme alle federazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Gilda per chiedere al Governo, dopo sei anni di attesa e due rinnovi persi, un contratto vero per gli oltre 3 milioni di lavoratori pubblici, ma anche per dare voce ai 700 mila addetti di terzo settore e privato sociale. Al grido di “Pubblico6Tu” e “Contratto Ssbito”,  migliaia di lavoratori da tutto il paese sfileranno da Piazza della Repubblica, dove è previsto il concentramento alle 12, fino a Piazza Venezia nelle cui vicinanze sarà allestito il palco per i comizi.

Per quanto riguarda le istituzioni invece, oggi, lunedì 23 novembre, in commissione Lavoro a Palazzo Madama è prevista l'audizione di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulla disparità nei trattamenti pensionistici tra uomini e donne. La Legge di Stabilità, invece, dopo il via libera in prima lettura al Senato, fa questa settimana il suo ingresso a Montecitorio. L'esame in commissione Bilancio, però, entrerà nel clou soltanto tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. Si prevede il voto di fiducia al maxi-emendamento del Governo nel quale confluiscono le modifiche introdotte in commissione.

Per li resto, sempre oggi si svolge a Imperia il convegno organizzato dalla Cgil provinciale “Le cinque stagioni del turismo”. L’appuntamento è alle ore 10, presso la Sala multimediale della Camera di commercio locale. La Cgil propone una riflessione pubblica sulle potenzialità del settore e sulle positive ripercussioni per lavoratrici e lavoratori del comparto. 

E ancora, oggi e domani, 24 novembre, i lavoratori della Perugina, sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti sindacali nella Rsu. Un appuntamento sempre importante, visto il ruolo strategico di Perugina nel sistema produttivo umbro e nel settore alimentare a livello nazionale, ma che forse questa volta assume ulteriore significato per la difficile vertenza aperta con Nestlè, che nel prossimo periodo entrerà nella sua fase decisiva.

Infine, Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel di Roma e del Lazio si confrontano oggi con il Commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca per criticare lo spacchettamento e l'affidamento ai privati dei servizi gestiti da Ama spa e illustrargli le criticità e storture ereditate dalle passate gestioni, mettendo in fila le priorità per “l'efficientamento della più grande azienda di igiene urbana del Paese”. 

A partire da Martedì 24, fino a venerdì 27, sono invece previste le elezioni delle Rsu e dei Rls del Gruppo Fs. Un altro appuntamento sicuramente molto significativo, non solo perché si tiene ben oltre la naturale scadenza triennale, ma perché si colloca in una fase della storia aziendale particolarmente complessa. Sono circa 60 mila i lavoratori del Gruppo, dipendenti dalle società Rfi, Trenitalia, Italferr, Ferservizi, Fs, Sistemi Urbani e Italcertifer, che torneranno – a ben 11 anni dalle precedenti votazioni – a scegliere i propri rappresentanti.

“Le Marche, dalle certezze del passato alle incognite del futuro”: è questo invece il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cgil Marche e dall’Ires, in programma sempre martedì ad Ancona. Le conclusioni sono affidate a Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Mercoledì è invece la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre  ricorda infatti il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. Sono moltissime le iniziative su tutto il territorio nazionale, e diverse quelle promosse dal sindacato. Da segnalare alla Camera dei Deputati, alle ore 16.00, il Convegno 'La ripresa è donna' in memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana morta nei recenti attentati di Parigi. Partecipa Susanna Camusso.

Sempre il 25 novembre, è poi in programma l'incontro tra Italcementi e Rsu, che si vedono a Roma  per definire i nuovi investimenti nei vari siti e i programmi produttivi. “Se non dovessero emergere sostanziali novità – si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi da Feneal, Filca e Fillea -verranno proclamate giornate di sciopero con diverse iniziative a sostegno della trattativa”.

Giovedì 26 novembre è invece previsto a Palermo l'’incontro tra sindacati e la Ati group, azienda confiscata nel 2013 all’imprenditore Michele Aiello. L'obiettivo è risolvere la situazione dei 110 lavoratori che non percepiscono la cassa integrazione in deroga da aprile e, per coloro che hanno avuto l’opportunità di lavorare, le cui retribuzioni sono ferme ad agosto. Attualmente, gli edili del gruppo Aiello sono quasi tutti fermi. a lavorare, è un gruppo di 15 operai.

Venerdì 27 novembre, infine,  Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil dell’Emilia Romagna hanno convocato a Bologna l’attivo dei delegati del settore dell’industria alimentare in rappresentanza dei 30.000 lavoratori della regione. L'obiettivo è fare il punto sullo stato della trattativa, alla luce degli incontri, fino ad ora svolti fra le delegazioni. "Il contratto di lavoro scadrà alla fine del mese di novembre, ma sin dai primi incontri con Federalimentare si è palesata una posizione di chiusura verso le richieste - dicono in una nota stampa i sindacati.