ALCOA, SETTIMANA DI VERTICI. Si lotta contro il tempo per dare un futuro all'attività produttiva dell'unica industria italiana di alluminio primario. La multinazionale statunitense, che ha accordato una dilazione nello spegnimento delle celle, ha deciso di lasciare la Sardegna e solo una nuova società interessata all'azienda potrebbe continuare a produrre e salvare così i posti di lavoro. Stamane alle 9.30 a Portovesme si riunisce il coordinamento delle Rsu dei dipendenti diretti e degli appalti assieme ai segretari di Fiom, Fim e Uilm per decidere come proseguire nella protesta. Sempre stamani a Cagliari il vertice fra Regione, Provincia e Glencore, una delle cinque società che ha mostrato interesse per lo stabilimento, mentre nel pomeriggio, nella sede della Regione sarda, il governatore Cappellacci incontrerà i rappresentanti della Kit Gen di Torino, l'ultima azienda entrata in ballo con una proposta innovativa sull'eolico. Un altro incontro è in programma mercoledì mattina al ministero dello Sviluppo economico fra Governo, Regione, Provincia e Glencore per affrontare il nodo energia.

SCIOPERO TLC. Sciopero nazionale di otto ore con manifestazioni e presidi in tutte le principali città italiane per il rinnovo del contratto nazionale delle telecomunicazioni applicato a oltre 200mila addetti, di cui oltre 80mila giovani dei call center. A motivare la protesta, spiega la Slc Cgil, è stata l’interruzione delle trattative a seguito dell’indisponibilità di Asstel a a regolare la materia degli appalti. Sono infatti migliaia i posti di lavoro a rischio e non a causa del crollo dei volumi di attività, ma per il cambio di appalti e di commesse che si spostano da regione a regione inseguendo incentivi statali o l'azzeramento delle retribuzioni dei dipendenti. A oggi già quasi 900 lavoratori sono interessati da licenziamento, circa 2.200 sono in cigs, 2.300 oggetto di trasferimento di ramo d’azienda.

FIAT. Cresce il malumore degli operai Fiat di Pomigliano dopo l'annuncio del Lingotto sull'addio al piano Fabbrica Italia. I lavoratori si dicono pronti a effettuare picchetti dentro e fuori lo stabilimento. Per domani è in programma un'assemblea pubblica nella città campana convocata dalla Fiom per discutere delle prossime iniziative in difesa del lavoro.

SCUOLA. Le scuole dell’Emilia non riemergono dalle macerie del terremoto sotto i colpi della spending review e della disattenzione del governo. Per questo si tiene oggi un presidio della Flc Cgil regionale e nazionale davanti al ministero dell'Istruzione, a Roma. Una protesta che si annuncia eclatante con i sindacalisti che vogliono incatenarsi davanti al dicastero nel giorno d'apertura del nuovo anno scolastico nella regione. Nell’area colpita dal sisma ci sono 200 plessi scolastici parzialmente o totalmente inagibili per circa 60mila studenti che dovranno affrontare forti disagi. Cerca di gettare acqua sul fuoco il governatore Vasco Errani, secondo cui sarà tutto risolto entro la metà di ottobre.

SPENDING REVIEW, PROTESTE NEL VENETO. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil del Veneto aprono lo stato di agitazione regionale gli effetti della spending review che stanno già colpendo gli addetti di pulimento, ristorazione e servizi. Mercoledì le tre sigle terranno presidi in tutte le province davanti alle Prefetture e un sit-in presso la sede della Regione, per chiedere di essere ricevuti dai prefetti e dall'assessorato alla Sanità. "La cosa certa - spiegano - è che il taglio del 5% su beni e servizi si è tradotto immediatamente nel taglio delle ore e dei posti di lavoro dei lavoratori degli appalti pubblici, che sono la parte più debole del mercato del lavoro".

MPS. Prosegue oggi il confronto sul piano industriale tra vertici di Monte dei Paschi e i sindacati dopo la fumata nera della settimana scorsa. Il tavolo tecnico è stato aggiornato a oggi e quella che si apre potrebbe essere una settimana decisiva per un eventuale accordo. Il progetto iniziale della Banca Monte dei Paschi di Siena consiste nel chiudere entro dicembre un primo lotto di 100 filiali sulle 400 chiusure previste dal piano industriale 2012-2015. I sindacati chiedono che la riorganizzazione proposta dall'azienda dovrà essere coerente con le norme dei protocolli vigenti già utilizzate in analoghe procedure. Rimangono aperti i temi della disdetta del contratto integrativo aziendale e della verifica dell'effettiva disponibilità aziendale a percorrere soluzioni alternative al progetto di esternalizzazione.

ALTRI APPUNTAMENTI. Domattina a Roma la presentazione del rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012 del Cnel, un dossier che si propone di stimolare il confronto fra esperti e esponenti del governo e delle parti sociali sulle politiche d'intervento per affrontare la crisi. Appuntamento presso la sede di viale David Lubin alle 9.30, conclusioni del ministro del Lavoro Elsa Fornero. Sempre domani, nella capitale, il presidio di Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva e Federconsumatori davanti al Parlamento per richiedere al governo l’attuazione immediata di alcune misure per lo Sviluppo. Le associazioni dei consumatori torneranno in piazza Montecitorio il giorno successivo alle ore 12 per una manifestazione contro il caro vita.

Lunedì 17 settembre 2012
Economia
Roma, Istat: diffusione dati sul commercio estero in luglio e sui posti vacanti nel II trimestre 2012 (via Cesare Balbo 14, ore 10).
Lavoro e sindacato
Casale Monferrato (Alessandria), Teatro Municipale: convegno “Verso la seconda conferenza governativa su amianto e patologie correlate”, partecipano i ministri della Salute Renato Balduzzi, del Lavoro Elsa Fornero e dell’Ambiente Corrado Clini (Piazza Castello, ore 15);
Casalecchio di Reno (Bologna): assemblea Unindustria Bologna, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Unipol Arena, ore 17.30);
Cervia (Ravenna), Club Hotel Dante: primo Forum Fisac Cgil “Lavoro, uguaglianza, crescita”, partecipa il segretario confederale Cgil Fabrizio Solari (via Milazzo 81, ore 18).

Martedì 18 settembre 2012
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione di rappresentanti Cgil, Cisl, Uil e Ugl sul ruolo delle imprese partecipate dallo Stato sul settore energetico (Commissione Attività produttive, ore 13).
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza Montecitorio: presidio di Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva e Federconsumatori davanti al Parlamento per richiedere al governo l’attuazione immediata di alcune misure per lo sviluppo (ore 12);
Roma, Cnel: presentazione “Rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (viale David Lubin 2, ore 9.30).

Mercoledì 19 settembre 2012
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione nelle costruzioni in luglio e agosto (via Cesare Balbo14, ore 10);
Roma, Cnel: presentazione Rapporto Ocse 2012 “International Migration Outlook. Tendenze delle migrazioni internazionali e prospettive dell'immigrazione in Italia” (viale David Lubin 2, ore 10.30).
Lavoro e sindacato
Cervia (Ravenna), Club Hotel Dante: primo Forum Fisac Cgil “Lavoro, uguaglianza, crescita”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (via Milazzo 81, ore 11).

Giovedì 20 settembre 2012
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi dell’industria in giugno e luglio.
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione del presidente Confindustria Giorgio Squinzi sulla delega fiscale (Commissione Finanze, ore 14.30).
Lavoro e sindacato
Roma, Unioncamere: presentazione ricerca dell’Istituto Tagliagliarne sulla filiera dell’Italian Style, partecipa il presidente Federazione dei distretti italiani Valter Taranzano (piazza Sallustio 21, ore 10.30).

Venerdì 21 settembre 2012
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su ore lavorate nel II trimestre 2012 (via Cesare Balbo 14, ore 10);.
Lavoro e sindacato
Livorno, Sala Lem: convegno “Difendere il lavoro, creare nuova occupazione”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (piazza del Pamiglione 1/2, ore 10);
Priverno (Latina): assemblea Confindustria Latina, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Abbazia di Fossanova, ore 10);
Marina di Pietrasanta (Lucca), Parco della Versiliana: primo Festival Giovani e lavoro “Spread Park. La realtà che dà fiducia”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (viale Enrico Morin, ore 17.30).

Sabato 22 settembre
Economia
Roma, Luiss: convegno “I laureati Luiss per un’Italia che cambia”, partecipa il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (viale Romania 32, ore 10).
Lavoro e sindacato
Siena, Auditorium Confesercenti: convegno “Il mondo dopo la crisi. L’economia delle donne” organizzato dalla Fondazione Nilde Iotti, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Strada Statale 73 Levante 10, ore 9);
Napoli, Festa Cgil Campania: convegno “Tesseramento Cgil”, partecipa il segretario confederale Cgil Vincenzo Scudiere (Palazzo Reale, Piazza Trento e Trieste, ore 16.30).

Domenica 23 settembre 2012
Lavoro e sindacato
Napoli, Festa Cgil Campania: convegno “Lavoro, diritti, solidarietà, nuova cittadinanza”, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (ore 10); convegno “Legalità, precondizione per lo sviluppo”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (ore 16.30); intervento conclusivo del segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 19.30) (Palazzo Reale, Piazza Trento e Trieste, ore 16.30).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)