Dopo la pausa natalizia riprendono al ministero dello Sviluppo i confronti sulle 153 vertenze ancora aperte. Questo mese sono in programma, fra gli altri, il tavolo Arcelor Mittal il 14 gennaio, quello sulla ex Merloni il 16 e sulla Hp il 26. Mentre il 15, il 19 e il 20 dicembre sarà la volta di tavoli di settore e rispettivamente call center, termoelettrico e farmaceutico. Quanto al Jobs Act, non si ferma la battaglia della Cgil per tentare fino all'ultimo minuto di condizionare la scrittura dei decreti delegati. Di sicuro, dopo lo sciopero generale dello scorso dicembre proseguirà la mobilitazione: in questi giorni ci sono contatti con la Uil per decidere come dare continuità alla protesta, provando anche a recuperare il rapporto con la Cisl.

Scioperano oggi i 375 operatori del call center 4U di Palermo che terranno anche un presidio davanti alla sede dell’azienda, in via Ettore Majorana, dalle 9 alle 14. È il secondo stop dall’inizio dell’anno, dopo quello dello scorso 2 gennaio che ha registrato adesioni del 90%. I lavoratori chiedono di ricevere le tre mensilità arretrate di novembre, dicembre e tredicesima, per un totale di circa 1 milione di euro. Secondo l’azienda, nella sede di Palermo c’è un esubero di 12.600 ore di lavoro, pari a circa 140 persone. Domani, dopo la protesta, si terrà un’assemblea per decidere eventuali altre azioni di lotta, anche perché i lavoratori sono ancora in attesa del pagamento da parte dell’Inps del secondo semestre 2013 dei contratti di solidarietà.

Ancora al palo la vertenza Carocci con i lavoratori continuano lo sciopero a oltranza. A metà dicembre la Edifin, l’holding che controlla Mulino e Carocci, ha deciso unilateralmente la cassa integrazione a zero ore per 17 dipendenti (su un totale di 32), 11 dei quali redattori. La settimana scorso c'è stato il primo incontro tra azienda e sindacati che ha avviato la trattativa e i lavoratori, al termine dell'assemblea, hanno diffuso una nota in cui si deplora "l’assenza – nell’attuale delicata fase della trattativa – di Giuliano Bassani, amministratore delegato del Mulino e di Carocci: un fatto sconcertante, considerato che sul tavolo pesa il licenziamento della metà della forza lavoro annunciato in dicembre".

In tema di pubblico impiego, è ancora tutta da risolvere la questione delle Province con manifestazioni e proteste che proseguono in tutto il Paese. Domani a Venezia, alle ore 12, ci sarà la prima riunione dell’osservatorio sul riordino istituzionale costituito dalla Regione Veneto con la presenza delle organizzazioni sindacali e contemporaneamente si terrà una manifestazione dei lavoratori davanti a Palazzo Balbi. I sindacati chiedono alla Regione di aprire un confronto per salvaguardare le funzioni delle Province e i livelli occupazionali perché Il riordino operato dal Governo, affermano, si sta traducendo solo in: meno servizi, meno occupazione e possibile aumento della tassazione. Sempre in tema di pubblico impiego, domani a Roma, al Teatro Quirino, c'è l'iniziativa di Fp e Flc Cgil per aprire la campagna per il rinnovo delle Rsu "Democrazia, Partecipazione Lavoro - Avanti diritti!" con la partecipazione del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Sempre in casa Cgil, mercoledì a Roma in Piazza del Pantheon alle ore 10 la presentazione della raccolta firme per una legge di iniziativa popolare "Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto" con il segretario generale Susanna Camusso che nel pomeriggio sarà alla Camera dei Deputati (sala Regina ore 14) per l'iniziativa della Fiom "Riprendere il cammino dello sviluppo si può: serve una vera Europa sociale e un'altra politica industriale".

Lunedì 12 gennaio
Economia
Roma, Banca d’Italia: diffusione dati su “Principali voci dei bilanci bancari” in novembre 2014 e supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” di novembre 2014.
Roma, Istat: diffusione Euro-zone Economic Outlook (Via Cesare Balbo 16, ore 12).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Roma, Archivio centrale dello Stato: giornata seminariale “Le fonti audiovisive raccontano e scoprono la storia sindacale”, partecipa il segretario confederale Cgil Nino Baseotto (Piazzale degli Archivi, ore 10).

Martedì 13 gennaio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione industriale in novembre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 12).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Roma, Teatro Quirino: apertura campagna elettorale per rinnovo Rsu Fp Cgil e Flc Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via delle Vergini 27, ore 9.30).

Mercoledì 14 gennaio
Economia
Roma, Banca d’Italia: pubblicazione supplemento al Bollettino statistico “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” di novembre 2014;
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi al consumo in dicembre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Strasburgo, Unione Europea: cerimonia di chiusura del semestre di presidenza italiana, partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione rappresentanti Cgil, Cisl, Uil e Ugl su reddito di cittadinanza e salario minimo orario (Commissione Lavoro, ore 15).
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza del Pantheon: presentazione raccolta firme per legge di iniziativa popolare “Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 10);
Roma, Cgil: la Cgil ricorda Silvano Andriani, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (Corso d’Italia 25, ore 11, Sala Santi);
Roma, Camera dei Deputati: seminario Fiom Cgil “Riprendere il cammino dello sviluppo si può: serve una vera Europa sociale e un’altra politica industriale”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza del Parlamento, ore 14, Sala Regina).

Giovedì 15 gennaio
Economia
Roma, Dipartimento delle Finanze: diffusione dati su dichiarazione dei redditi delle imprese nel 2012;
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi all’import dei prodotti industriali in novembre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Genova, Cgil: seminario “Emancipazione e contrattazione di genere: come le conquiste delle donne cambiano il mondo del lavoro”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (Via San Giovanni d’Acri 6, ore 9.30, Sala Governato);
Roma, Centro congressi Palazzo Rospigliosi: presentazione III Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (Via XXIV Maggio 43, ore 10).

Venerdì 16 gennaio
Economia
Roma, Banca d’Italia: diffusione dati su bilancia dei pagamenti in novembre 2014.