Grande affermazione della Fiom alle elezioni per la rappresentanza sindacale unitaria alla Selex Es e alla Siemems di Genova, dove le liste dei metalmeccanici della Cgil hanno raggiunto la maggioranza assoluta.

Alla Selex Es, molto alta è stata la percentuale dei votanti: 1.455 su 1.820 aventi diritto, pari a quasi l'80%. Alla lista Fiom sono andate 741 preferenze, il 51% dei votanti, che le garantiscono 11 delegati dei 21 componenti la nuova Rsu. Alla lista Fim sono andati 332 voti e 5 delegati, alla Uilm 312 e 4 rappresentanti, alla Ugl 44 preferenze e un delegato.

Ottimo risultato anche alla Siemens: i votanti sono stati 233 su 371 aventi diritto, pari al 63%. La Fiom ottiene 221 voti, cioè il 94,8%  e conquista 6 delegati su 6 componenti. La Uilm prende 6 voti, ma non ottiene alcun delegato.

Le elezioni hanno fatto registrare un forte aumento dei consensi da parte della Fiom, rispetto alle precedenti elezioni. In precedenza, nelle tre diverse aziende che oggi sono confluite in Selex Es (Selex Elsag, Selex Communications e Selex Sistemi integrati), la Fiom arrivò complessivamente a circa il 40% dei consensi.

"È un risultato che rappresenta il miglior riconoscimento per la costanza, serietà e determinazione con cui i nostri delegati hanno affrontato la difficile fase di riorganizzazione aziendale e attacco ai diritti dei lavoratori, e che darà ulteriore slancio al loro impegno, in vista delle dure sfide poste dal nuovo piano industriale di Finmeccanica e dal futuro di Siemens", si legge in una nota della Fiom di Genova.