Doppio presidio oggi (12 ottobre)  dei ricercatori precari dell' Istituto Gaslini di Genova. Il primo questa mattina a De Ferrari davanti alla Regione in occasione dell' incontro con l' Assessore Sonia Viale, il direttore generale della Sanità della Regione Francesco Quaglia e del direttore generale del Gaslini Paolo Petralia. Il secondo oggi pomeriggio all' Istituto Gaslini in concomitanza della riunione del Consiglio di Amministrazione.

" L' incontro in Regione - scrive in una nota Laura Tosetti, segretario generale di  Nidil Cgil Genova -  è stato interlocutorio. Nonostante le rassicurazioni dell' Assessore Viale che ha dichiarato che  obiettivo primario della Regione è quello di puntare sulla ricerca all' interno dell' ospedale Gaslini, non abbiamo avuto alcuna apertura concreta alla soluzione della vertenza dei ricercatori precari" .

" Valorizzare il loro ruolo crediamo passi anche dalla loro stabilizzazione - prosegue Tosetti - magari iniziando dai vincitori di concorso  e attualmente in graduatoria,  che continuano il loro lavoro in condizioni " precarie" da 15 - 20 anni" .

Nidil Cgil nel pomeriggio ha poi incontrato il presidente del Cda del Gaslini Pongiglione che ha ricordato la sospensione della delibera 105 per cui Nidil Cgil si è a lungo battuto, perchè avrebbe espulso i ricercatori precari entro il giugno 2016. Il presidente si è reso disponibile per una riunione con Nidil Cgil per mercoledì 14 ottobre.