“La sfida che abbiamo davanti è rinnovare tutti i nostri contratti, pubblici e privati”, insieme “all'obiettivo di approvare la Carta dei diritti universali e alla buona riuscita dei due referendum sul tema dei voucher e degli appalti". Così la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, oggi (28 gennaio) nel corso del suo intervento all'assemblea dei delegati della categoria dei servizi pubblici della Cgil a Roma, al Teatro Brancaccio. Un'iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 delegate e delegati del sindacato con al centro il tema del rinnovo dei contratti e la campagna referendaria della Cgil.



Le tre le parole chiave dell'iniziativa, conclusa dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso sono state: diritti, contrattazione e rappresentanza. L'intera giornata è stata trasmessa in diretta Facebook sul profilo della Fp Cgil con l'hashtag #EffePiù.
Sul tema del rinnovo dei contratti pubblici, a pochi giorni dal varo del testo unico sul pubblico impiego previsto dalla riforma Madia, Sorrentino ha osservato: “Dall'accordo del 30 novembre esce fuori un modello contrattuale per i comparti pubblici che nel pluralismo dei modelli che si stanno determinando può rappresentare innovazioni significative su istituti come la valorizzazione professionale e un welfare contrattuale che implementi e sostenga il sistema pubblico e non invece lo sostituisca e lo riduca”.

La segretaria generale della Fp Cgil ha poi puntato il dito contro “una rappresentazione del lavoro pubblico dei servizi pubblici come fatto da fannulloni, furbi e privilegiati per giustificare il disinvestimento nel lavoro pubblico: blocco dei contratti, blocco dei salari, taglio delle agibilità, precariato”, ragioni per le quali, in vista della prossima stagione di rinnovi, Sorrentino ha sottolineato: “Vogliamo più diritti, tornare a contrattare a condizioni di lavoro, ambienti sicuri e tutela della salute, valorizzazione delle professionalità. Vogliamo - ha concluso - innovare la contrattazione a tutti i livelli per migliorare la qualità dei servizi pubblici”.


Il video integrale della giornata (dalla pagina facebook della Fp Cgil)