#FuoriTempoMassimo, tempo di rinnovare il contratto delle Cooperative sociali. Con queste parole domani (mercoledì 12 dicembre) si terrà a Roma l'Attivo nazionale quadri e delegati della Cooperazione sociale Funzione Pubblica Cgil per discutere della trattativa per il rinnovo del contratto e delle rivendicazioni del settore, con le conclusioni di Serena Sorrentino, segretaria generale della categoria dei servizi pubblici. L'appuntamento è a Roma, presso la sede nazionale della Cgil, corso d'Italia, 25, dalle 9 alle 14.

Al centro, lo stato della trattativa per il rinnovo di un contratto, quello delle cooperative sociali, che non solo riguarda una platea enorme di lavoratrici e lavoratori, stimata in circa 350.000 unità, ma che soprattutto è atteso da oltre sei anni. Per la Funzione pubblica Cgil, quindi, "è necessario rinnovare il contratto per rinnovare la cooperazione" e, per farlo, sostiene le sue rivendicazioni: "Più salario, relazioni sindacali, corretti inquadramenti per i profili professionali, il no al part-time involontario e tante altre questioni che saranno materia di confronto durante l'attivo nazionale".

I lavori si apriranno con la relazione del capo area Cgil 'Contrattazione, sanità e sociosanitario assistenziale educativo privato, Michele Vannini. Poi, seguiranno interventi di lavoratrici e lavoratori del terzo settore: da operatori dell'accoglienza a chi si occupa d'inclusione scolastica, da educatori a operatori sociosanitari, da mediatori culturali a pedagogisti, e altro ancora. Verso le 13, sono previste le conclusioni del segretario generale Fp Cgil, Serena Sorrentino.