Eletta la nuova segretaria della Flc Cgil di Palermo. È Franca Giannola, 56 anni, dirigente scolastico della direzione didattica 'La Fata' di Partinico, nella segreteria Flc dal 2011. Prende il posto del segretario uscente,  Calogero Guzzetta, un mese fa entrato a far parte della segreteria della Cgil di Palermo. La dirigente sindacale è stata eletta dal direttivo Flc questo pomeriggio, alla presenza del segretario generale di categoria, Domenico Pantaleo, del segretario regionale, Giusto Scozzaro, e del gruppo dirigente della Camera del lavoro locale. 

“Anche a Palermo, la scuola è in un momento di subbuglio: il 5 maggio scioperiamo contro il decreto legge del governo Renzi per la cosiddetta 'Buona scuola', che scontenta tutti – ha dichiarato la neosegretaria –. Le nostre graduatorie sono lunghissime. I nostri precari, che sono migliaia, non sanno dove, quando e in quanti saranno mai assunti. Quelli della scuola dell’infanzia non vengono considerati, e il decreto del Governo calpesta anche il personale Ata e gli educatori. Per il piano di assunzioni, per le immissioni di ruolo nell’organico funzionale e per l’organico aggiuntivo, caldeggiamo l’adozione di un decreto d’urgenza”.
   
L’avvicendamento alla guida del sindacato della scuola e dell’università è il primo di tre momenti elettorali che si susseguiranno in questi giorni all'interno della Cgil palermitana. Domani sarà la volta dell’elezione del nuovo segretario della Fillea, che prenderà il posto di Mario Ridulfo, anch'egli transitato alla segreteria provinciale della Cgil.  E dopodomani ci sarà l’elezione del nuovo segretario della Fiom, che subentrerà a Francesco Piastra.

“È il nuovo gruppo dirigente che stiamo costruendo, e con il quale intendiamo cambiare passo per avviare una nuova fase di vertenzialità strategica – ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Enzo Campo –. Con la nuova segreteria, i gruppi direttivi, le Rsu e le Rsa, intendiamo portare avanti tutte quelle vertenze con le pubbliche amministrazioni, da quella comunale ai governi regionali e nazionali, per dare le risposte che i lavoratori attendono”.

E proprio la scuola rappresenta una delle priorità della Cgil. “Serve una scuola rimessa a nuovo, in condizioni di vivibilità per docenti e studenti e per tutto il mondo del sapere – ha aggiunto il leader della Cdl locale –. Ci occuperemo delle condizioni della  scuola anche da punto di vista dell’edilizia, con una vertenza che unirà i bisogni della scuola e del mondo del lavoro. Assieme agli edili disoccupati, stiamo definendo una piattaforma di interventi per chiedere al Comune, non ammortizzatori sociali, ma occasioni di lavoro”.