Si è svolta presso la Casa dei diritti "Jerry Masslo" della Flai Cgil di Villa Literno la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del premio dedicato al bracciante ucciso nel 1989. Hanno partecipato Ivana Galli, segretario nazionale Flai; Camilla Bernabei, segretario generale Cgil Caserta; Giuseppe Carotenuto, segretario generale Flai Campania; Angelo Paolella, segretario generale Flai Caserta; Jean Rene' Bilongo, coordinamento immigrati Flai.

Galli, motivando la scelta di svolgere la seconda edizione del premio, ha affermato: "Intendiamo dare continuità a un percorso che fa della legalità e dell’integrazione punti fondamentali di tutta la nostra attività sindacale. Anche quest’anno la campagna del tesseramento Flai ha avuto come parole chiave. “Legalità, diritti, qualità”, quest’ultima intesa come qualità dei prodotti e soprattutto qualità del lavoro. Parole, concetti, che interessano tutti i lavoratori e che trovano, nel bene e nel male, nel nostro Paese, declinazioni particolari, quando si parla di lavoratori immigrati, per i quali troppo spesso lavoro è sinonimo di sfruttamento. È naturale per noi dare continuità a questo premio dedicato a Masslo, poiché con questa iniziativa ci apriamo all’esterno, coinvolgiamo scuole, studenti, giovani autori, all’insegna dell’integrazione e della contaminazione, attraverso la conoscenza. E lo facciamo partendo dal duro lavoro nei campi, ricordando la storia di chi, in cerca di un destino migliore, ha trovato la morte. Una storia del 1989, che purtroppo si ripete ogni giorno. Ricordiamo Jerry, perché il suo destino parla di sfruttamento, razzismo, lavoro nero, caporalato: tutte realtà che ancora oggi affliggono la nostra società e che quotidianamente intendiamo combattere, con l’attività sindacale ma anche con il coinvolgimento dei più giovani, a partire dal mondo della scuola".

Nel corso della conferenza stampa, sono stati ricordati i prossimi appuntamenti del premio, a partire da domani con il convegno "Beni confiscati, beni per il territorio", che si terra' alle 15 a Caserta, presso l'aula consiliare della Provincia.