“Passata la gestione dell’emergenza immediata, la ricostruzione deve partire subito. S'inizi dalle scuole, dagli ospedali, dalle strade provinciali, dalle imprese. Per dar tranquillità alle popolazioni e far tornare il prima possibile il maggior numero di persone al lavoro, dando così una doppia risposta: di reddito e di attivazione sociale”. Cosi Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea.

“Come lavoratori dell’edilizia, siamo pronti a fare la nostra parte, a partire dalle priorità giustamente già elencate anche dal commissario Errani, mettendo a disposizione tutta la strumentazione necessaria. Sia quella indicata dal Decreto (protocolli di legalità, liste di prenotazione per i lavoratori, potenziamento Casse edili per rilascio dei Durc, accordi per l’alloggiamento e trasporti, attivazione degli Rslt e dei Comitati paritetici territoriali), sia quella prevista dal ccnl dell’edilizia, con contrattazione di anticipo, con la definizione dei settimanali di cantiere, ecc”, aggiunge il dirigente sindacale.

“Sollecitiamo governo e commissario – conclude il leader del sindacato delle costruzioni Cgil – a definire, il prima possibile, linee guida d'indirizzo per la costituzione dei tavoli previsti dal Decreto e per poter attrezzare il sistema delle relazioni industriale edile, affinché non si perda neanche un giorno, reintroducendo il Durc per congruità per tutte le opere pubbliche e private legate alla ricostruzione”.