Si sono tenute oggi a Bologna, le assemblee nazionali unitarie Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil per la presentazione delle ipotesi di piattaforme per il rinnovo di quattro contratti nazionali 2016-2019 dei settori giocattoli; ombrelli e ombrelloni (in scadenza al 31 marzo 2016); penne, spazzole, pennelli; reti e retifici (scaduti il 31 dicembre 2015). Complessivamente sono interessati circa 20.000 lavoratori.

Le quattro ipotesi di piattaforma – pur tenendo conto delle specificità di settore - ripercorrono lo stesso impianto di richieste normative ed economiche: infatti per tutte la richiesta economica è di 100 euro medi nel triennio. Nel campo delle normative, Filctem, Femca e Uiltec puntano al miglioramento delle relazioni industriali, con orientamento alla formazione e alla partecipazione, nonché alla responsabilità sociale dell'impresa e alla tematica degli appalti.

Sul fronte del “welfare” contrattuale, oltre alla richiesta di incrementare la quota a carico delle imprese per il fondo di previdenza integrativa (“Previmoda”), si richiede l'istituzione di un fondo sanitario integrativo e l'avvio degli enti bilaterali di settore. Sul tema dei diritti dei lavoratori viene richiesta una particolare attenzione alla tematica dei tempi di vita e di famiglia, chiedendo un miglioramento della normativa  contrattuale esistente.

Ora la parola definitiva passa alle assemblee dei lavoratori per arrivare poi, entro la fine del mese di febbraio, al varo definitivo delle piattaforme per essere presentate alle rispettive associazioni imprenditoriali (Assogiocattoli, Assospazzole e Assoscrittura, Federpesca, Anpo - tutte aderenti a Confindustria) per iniziare rapidamente le trattative.