Le segreterie generali di Fai-Flai-Uila "si sono incontrate questa mattina e hanno confermato la manifestazione unitaria che si terrà a Roma, il 29 novembre prossimo, in piazza Santi Apostoli, per sostenere una nuova e più efficace gestione idrogeologica del territorio che metta al centro il lavoro forestale e valorizzi l’attività dei dipendenti dei consorzi di bonifica". E' quanto si apprende da una nota.

La manifestazione, spiegano, "si pone anche l’obiettivo di sconfiggere una volta per tutte il caporalato, dando gambe al Ddl presentato da Fai, Flai e Uila, per un mercato del lavoro trasparente e legale in agricoltura. Fai-Flai-Uila, inoltre, chiedono al Governo di cancellare le misure del Jobs Act che prevedono l’estensione generalizzata dei voucher, il demansionamento e il salario minimo previsti per legge".

Fai-Flai-Uila "chiedono, altresì, maggiori e consistenti risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga, che costituiscono attualmente l’unica forma di sostegno al reddito per i dipendenti delle associazioni allevatori e della pesca, e che sia eliminato il taglio previsto dalla Legge di stabilità al finanziamento ai Patronati, a causa del quale milioni di persone saranno privati di un fondamentale servizio di assistenza gratuito".