Siglato l’accordo per la cessione della partecipazione in Is Holding Spa (controllante al 100% di Grandi salumifici italiani o Gsi) a favore di Unibon da parte di Senfter Holding, per effetto dalle quale Unibon deterrà il 100 cento di Gsi. Entro febbraio 2018 la transazione sarà soggetta all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il gruppo Gsi ha un fatturato consolidato di oltre 650 milioni di euro ed è leader nel mercato italiano, nonché uno dei maggiori operatori del settore a livello internazionale. Ha oltre 1.500 dipendenti impegnati nei 13 stabilimenti produttivi tra Emilia Romagna (Parma, Reggio, Modena e Bologna), Toscana e Trentino Alto Adige.

“La notizia è sicuramente da accogliere positivamente in quanto il movimento cooperativo ottiene il controllo di Gsi, uno dei principali gruppi alimentari italiani del nostro Paese. Ritengo che, con questa acquisizione, si possano aprire interessanti opportunità di crescita per il nostro territorio regionale e per tutto il Paese”. A dirlo è Umberto Franciosi, segretario generale della Flai Cgil Emilia Romagna.

“Il rafforzamento del movimento cooperativo all’interno della filiera della trasformazione delle carni – aggiunge Franciosi – può rappresentare, con i suoi valori e principi, un elemento positivo di condizionamento in un settore che ha bisogno di un forte segnale di discontinuità, in particolare nella macellazione e lavorazione delle carni e di ritrovare etica e responsabilità sociale e d’impresa”.

“Ovviamente – conclude il sindacalista – rimaniamo in attesa di conoscere nel dettaglio tutti i numeri dell’operazione e dello sforzo finanziario sostenuto da Unibon, auspicando che le eventuali riorganizzazioni e ristrutturazioni vengano condotte, com’è sempre avvenuto, con trasparenza e coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori”.