Il 7 e l'8 aprile scorsi si è votato per il rinnovo delle Rsu in Unicoop Firenze (in Toscana la prima azienda privata per numero di addetti con 7.550 dipendenti, 104 negozi, 2 sedi e 3 magazzini): hanno votato 5.813 lavoratori. “E' stata una grande prova di democrazia e partecipazione: si è espresso infatti quasi il 77% degli aventi diritto, un numero alto, a dimostrazione che quando i lavoratori possono scegliere chi li rappresenta partecipano e si esprimono”, dice Cinzia Bernardini (segretaria generale Filcams Cgil Toscana).

Su 183 delegati da eleggere, 143 vanno alla Filcams Cgil (uno in più rispetto alla tornata elettorale di tre anni fa), 20 alla Uiltucs Uil, 11 alla Fisascat Cisl e 9 alla Usb, di cui tre assegnati sul filo di lana rispettivamente per un voto - al negozio di Sesto Fiorentino -, 2 voti - al Neto, a Firenze - e 0,2 voti al negozio di Montevarchi.

“Siamo soddisfatti - spiega Bernardini - per risultati raggiunti, i lavoratori confermano la fiducia nella Filcams che risulta di gran lunga il primo sindacato con il 74,5% dei voti espressi. Ringraziamo i lavoratori per la fiducia, i nostri delegati faranno di tutto per meritarsela. Il voto ci carica di responsabilità, la prima sfida sarà il rinnovo del contratto integrativo aziendale. A nome della Filcams Cgil regionale, voglio ringraziare tutti i lavoratori che hanno partecipato al voto e quelli che hanno scelto la Cgil”.