Settimana politico-parlamentare con i riflettori ancora puntati sulla crisi greca quella che si apre oggi e che vede Camera e Senato impegnati nel rush finale prima della pausa estiva. Riforma della pubblica amministrazione per l'Aula di Montecitorio, decreto pensioni dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato la mancata indicizzazione per Palazzo Madama dove, concluso l'esame in commissione, il ddl sulla riforma Rai si appresta ad approdare al vaglio dell'Assemblea.

Oggi alle 15 di oggi la riunione delle segreterie unitarie di Cgil, Cisl, Uil. All’ordine del giorno ci sono i temi principali su cui si dovranno decidere le iniziative dei prossimi mesi: le pensioni, la riforma del fisco, il rinnovo dei contratti, la definizione delle regole, la centralità del rilancio dell’unità sindacale.

Due gli appuntamenti sulle pensioni che vedranno protagonisti i sindacati di categoria. Martedì il presidio nazionale in occasione della discussione al Senato del decreto pensioni (ore 9-12 piazza del Pantheon, Roma). Giovedì il tavolo di confronto con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (ore 11, ministero del Lavoro).

Età pensionabile al centro della manifestazione di sabato prossimo degli edili in piazza Santi Apostoli (ore 10) a Roma. Al centro della manifestazione, che vedrà delegazioni provenienti da tutte le regioni e dai vari comparti – edilizia, legno-arredo, cemento, lapidei, manufatti, restauro – le richieste dei sindacati al governo “innanzitutto la riduzione dell’età pensionabile per i lavori gravosi”.