Ci sono due italiani tra i dieci uomini più ricchi d'Europa. Il primo è Michele Ferrero, fondatore dell'omonima casa dolciaria, che produce tra l'altro la Nutella, che con un patrimonio stimato di circa 13,3 miliardi di euro viene indicato come l'uomo più ricco d'Italia e al quinto posto a livello continentale.

Il secondo è Leonardo Del Vecchio, il titolare del gigante degli occhiali Luxottica, al settimo posto con un patrimonio di 11 miliardi di euro.

In vetta alla graduatoria stilata stilata dall'emittente americana Cnbc c'è Amancio Ortega Gaona, il fondatore del gruppo Inditex, la casa madre di Zara, che può vantare un patrimonio netto di 32,5 miliardi di euro. Paradossalmente, così, la Spagna, il Paese che, dopo la Grecia, sta subendo i più pesanti effetti della crisi, può vantare l'uomo più ricco di Eurolandia (e il quinto al mondo). E il suo patrimonio equivale più o meno alla cifra che l'Eurogruppo ha recentemente stanziato per salvare le banche iberiche.

Al secondo posto della classifica dei paperoni europei c'è invece un tedesco, Karl Hans Albrecht, che assieme al fratello Theo controlla la catena di supermercati Aldi, con un patrimonio di 21 miliardi. Al terzo posto una donna, Liliane Bettencourt, l'unica ereditiera diretta del fondatore di L'Oréal, con un patrimonio che supera 19 miliardi e al centro dell'attenzione dei media per le cause di interdizione da parte della figlia per i suoi eccessi di generosità verso uno stretto collaboratore.