"Nuove sfide, universalità dei diritti, libera circolazione". Questo il titolo della Conferenza nazionale della Cgil sull’(Im)migrazione, che si tiene oggi (martedì 12 novembre) e mercoledì 13 a Roma. L’appuntamento è per le ore 14.30 presso il Centro congressi Frentani (in via dei Frentani 4). Ad aprire la kermesse è la relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. La Conferenza è organizzata in quattro panel, cui parteciperano dirigenti sindacali di Ces, Cgil, Cisl e Uil, rappresentanti delle istituzioni, di Ong e associazioni della società civile, professori universitari ed esperti.

Il primo panel (ore 15) della giornata odierna verte su “Europa e sindacato”, il secondo su “Accoglienza e inclusione”. Il primo panel è coordinato da Selly Kane, mentre a condurre il secondo è Kurosch Danesh, entrambi responsabili dell'Ufficio Immigrazione della Cgil nazionale.

La giornata di mercoledì 13 novembre inizia alle ore 9.30. Due le tavole rotonde in programma: la prima è incentrata su “Diritti individuali e collettivi” (coordinata dal responsabile dell’Area Welfare della Cgil, Nicola Marongiu), la seconda è su “Immigrazione e società”. A quest’ultima, coordinata dal giornalista Gad Lerner, partecipano Luigi Ferrajoli (professore emerito di Filosofia del diritto presso l'Università di Roma Tre), Livia Turco (presidente Fondazione Nilde Iotti), Luigi Manconi (presidente Commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani) e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. La Conferenza sull’immigrazione è trasmessa in diretta da RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it).