Un contest fotografico sulla crisi e le sue implicazioni socio-economiche. E' quanto previsto nel programma di “Occhirossi”, il festival di fotografia indipendente che si svolge il 21, 22 e 23 maggio presso il centro sociale Forte Prenestino a Roma. E' quanto si legge in una nota degli organizzatori. “Sulla scia dell’esperienza positiva dell’edizione 2009 - spiegano - che ha visto esporre 150 fotografi da tutta Italia e un’affluenza di oltre 3000 persone, questo anno il Festival vedrà il susseguirsi di mostre, workshops, incontri/dibattiti, proiezioni e performances”.

L'appuntamento nasce “da una serie di riflessioni sul ruolo degli spazi espositivi e sul loro rapporto con il territorio, sulla necessità di facilitare l’accesso alla formazione fotografica e artistica in generale e sull’importanza di eliminare intermediazioni economiche e culturali tra chi produce fotografia e chi ne fruisce. Da questo - aggiungono - ha origine il desiderio di costruire un percorso che permetta di partecipare ad un evento fotografico di grande respiro e di vivere uno spazio di confronto con altre persone appassionate di fotografia. Occhirossi si propone di attivare un meccanismo includente, sia delle piccole realtà e dei singoli che si occupano di fotografia, che delle forme artistiche e dei movimenti culturali che percepisce come affini”.

Il contest sulla crisi è organizzato in collaborazione con il Comitato “No Morti sul Lavoro”. E' dedicato alla memoria di Antonio Salerno Piccinino, un giovane pony express precario deceduto sul posto di lavoro il 17 gennaio 2006. Qui il sito ufficiale del festival.