"L’alta adesione allo sciopero di oggi (3 febbraio) dei lavoratori e delle lavoratrici di Cotral mostra le ragioni che sono alla base della nostra protesta". Così, in una nota, la Filt Cgil di Roma e del Lazio. "In uno sciopero di questo tipo - continua la nota - anche le ripercussioni sul servizio sono consistenti e provocano per l’utenza un disagio non indifferente, ma ciò che ci ha spinto a tener il punto è proprio la volontà di garantire un servizio efficiente ai migliaia di lavoratori, studenti e cittadini laziali".

"Le rivendicazioni degli autisti e dei dipendenti di Cotral - continua la Filt Cgil - non riguardano l'aumento dell’orario di lavoro in sé, ma le modalità con cui l’azienda intende raggiungere quest’obiettivo non rispettando la loro dignità professionale e mettendo a rischio gli standard di sicurezza e la qualità del lavoro".

"Vorremmo che la vertenza in atto non venisse considerata come un elemento di rottura tra il lavoratore e l’utente - sottolinea la Filt Cgil - ma come una lotta solidale finalizzata a un obiettivo comune che si raggiunge solo attraverso il connubio tra una dignitosa condizione lavorativa e l’offerta di un servizio efficiente. Siamo disponibili già da oggi a un confronto proficuo con l’azienda che però tenga conto delle reali esigenze degli operatori e della cittadinanza".