Mercoledì 2 maggio a Milano è stato costituito Ebm Salute - il Fondo per l'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie imprese e delle imprese che applicano il ccnl Unionmeccanica/Confapi, quale specifico fondo dell'ente bilaterale metalmeccanici previsto dal contratto. Lo rende noto la Fiom. Scopo del fondo, spiega, è quello di riconoscere ai lavoratori e ai loro familiari le prestazioni sanitarie integrative, attuando quanto definito con il ccnl sottoscritto il 3 luglio 2017.

Con la costituzione di Ebm Salute è stato inoltre definito lo statuto del fondo, il quale prevede che iscritti e destinatari delle prestazioni sono: tutti i lavoratori dipendenti, non in prova, con contratto a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time, con contratto di apprendistato e con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione; i lavoratori in aspettativa per malattia, i lavoratori in cassa integrazione e, per un periodo di 12 mesi, i lavoratori in mobilità o in Naspi; i familiari del lavoratore dipendente e i conviventi di fatto.

"Ora la priorità - aggiunge la Fiom - è quella di definire al più presto la stipula di una adeguata convenzione assicurativa, al fine di garantire al più presto anche alle lavoratrici e ai lavoratori a cui si applica il ccnl Unionmeccanica/Confapi e ai loro familiari l'erogazione delle prestazioni sanitarie integrative previste con la sottoscrizione del contratto nazionale".