PHOTO
Oggi, presso la sede del Confai di Mantova, i sindacati di categoria, Fai, Flai e Uila, insieme al Cai, organizzazione datoriale nazionale del contoterzismo, hanno firmato il rinnovo del ccnl per i lavoratori dipendenti delle imprese che esercitano attività agromeccanica, avente durata triennale. Ne danno notizia in una nota Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.
Il contratto interessa circa 20 mila addetti, spiegano i sindacati, "che con questo rinnovo ottengono un aumento salariale a regime di 100 euro al terzo livello, da erogare in tre tranche. Tra gli altri punti qualificanti del contratto si segnala l’integrazione al 100% dell’indennità corrisposta dall'Inps per la malattia; l’incremento a 40% della retribuzione del lavoro notturno; viene rafforzato l’articolo per la salvaguardia dei diritti di tutti i lavoratori provenienti dai Paesi comunitari e non e ampliato il diritto per la conservazione del posto di lavoro in caso di malattie gravi".
Inoltre sono stati inseriti nuovi articoli, che "vanno a rafforzare il valore del contratto nazionale, sia dal punto di vista economico che delle tutele sociali: un premio collegato alla continuità professionale, a partire dai 10 anni di anzianità; le ferie solidali, nel caso di lavoratori che si trovino nelle condizioni di necessità e, in caso di violenze di genere, il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo di 6 mesi, di cui 4 retribuiti".
Fai, Flai e Uila "esprimono la propria soddisfazione per l’andamento della trattativa, confermando l’importanza del contratto nazionale come strumento principale per la regolamentazione dei rapporti di lavoro e per la conquista e il rafforzamento dei diritti dei lavoratori".