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A febbraio i consumi hanno registrato un calo dello 0,7% in termini tendenziali ma sono rimasti fermi rispetto al mese di gennaio, confermando l'avvio, in atto già da alcuni mesi, di una fase di stabilizzazione che, però, in assenza di miglioramenti sul versante occupazionale e del reddito disponibile, non riesce ancora a tradursi in una ripresa in grado di far ripartire il ciclo economico. E' quanto emerge dall'indicatore dei consumi di Confcommercio (Icc) diffuso oggi.
A febbraio 2014, variazioni positive, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, si rilevano per la spesa per le comunicazioni (+4,3%), in per la mobilità (+1,4%, il secondo segno positivo nell'ultimo trimestre) e per i beni e servizi ricreativi (+0,4%). Le riduzioni più significative si sono registrate per gli alberghi, pasti e consumazioni fuori casa (-2,1%), i beni e servizi per la casa (-1,9%). Il dato di marzo relativo alle immatricolazioni a privati (famiglie) è ancora negativo a confermare che i miglioramenti del sentiment faticano a tradursi in incrementi della spesa.
Resta il calo drammatico dei consumi dal 2007 ad oggi, che, escludendo gli effetti delle variazioni dei prezzi, sono scesi di oltre 80 miliardi di euro. Il mercato della mobilità, a causa di auto e carburanti, soprattutto, si è ridotto di oltre 35 miliardi con una flessione del 23,2%. Abbigliamento e calzature hanno subito perdite per più di 13 miliardi (-16,9%) mentre i mobili hanno registrato un calo di 10 miliardi (-13,9%).